Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:Les Acteurs de l'Ombre Productions
Distribuzione:Les Acteurs de l'Ombre Productions

Tracklist

  1. LIGHT IN DISGUISE
  2. ABUSIVE METEMPSYCHOSIS
  3. A NEW MAN FOR A NEW AGE
  4. LORD OF ILLUSIONS
  5. ASTRAL DOMINANCY
  6. FORCE MAJEURE
  7. SERPENT CONCORDAT

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Gli ASET sono un progetto formato da membri di Oranssi Pazuzu, Seth e altre band le cui identità non sono state volutamente rese note (gira voce che non saranno sempre i soliti membri a costituirne la line-up), e si presentano al grande pubblico, in questo 2023, con la loro prima release: “Astral Rape”, tramite la Les Acteurs de l'Ombre Productions.

Gli Aset, come si può evincere dal nome, che prende spunto dall’omonima divinità egizia – dea della vita, della guarigione, della fertilità e della magia – , con “Astral Rape” ci propongono un concept album in cui il black metal si amalgama con le tematiche dell’antica religione egizia e dei suoi riti occulti. Andando a formare una strana miscela composta da un culto religioso matriarcale dai tratti regressivi e inquietanti, e un misto di satanismo, anticristianesimo e filosofia edonista, con aggiunta di profezie o incoraggiamenti per la nascita di un nuovo uomo (“A New Man For A New Age”), adeguato alla nuova era che si sta materializzando. Era caratterizzata dalla morte della fede cristiana, che necessita di individui che abbiano il proprio fulcro esclusivamente in sé stessi e non in illusorie fedi religiose; richiamando in questo un po’ le tematiche dell’ultimo lavoro dei Seth, “La Morsure du Christ”, che fu composto sulla scia della fedeltà al tanto amato “Les blessures de l’âme”.

Musicalmente parlando siamo su lidi prettamente black, più vicini appunto ai Seth che all’avantgarde degli Oranssi Pazuzu, di cui comunque se ne avverte la presenza nelle dinamiche sonore e nei vari attimi sospensivi e atmosferici di cui è ornato il lavoro.
“Astral Rape” è un full-length che lascia coesistere al suo interno l’anima feroce del metallo nero, con atmosfere sontuose calate “dall’alto” del credo matriarcale a cui si ispirano; un elevato tasso tecnico – con qualche influenza thrash – che porta a brani pluristratificati, densi di cambi di tempo e con una piccola dose di sperimentalismo, il tutto declinato sotto il segno di una resa sonora complessiva moderna ma non eccessivamente patinata.

Il debut degli anonimi blacksters è un bel lavoro, tecnicamente inattaccabile e ben costruito, se non forse per un leggero eccesso di prolissità in alcuni episodi.
Ma il vero punto debole che ho avvertito durante il suo ascolto è proprio questo suo essere “costruito”; ho avuto più volte una sensazione di nostalgia nei riguardi di quella genuina “intimità” da cui mi piace credere che sorga la grande fiamma nera. In ogni caso vi sono qualche eccezione come l’evocativa e trascendentale “Force Majour”, e la conclusiva e complessa “Serpent Concordat”.

Un platter che non fa gridare al capolavoro, ma di cui consiglio tranquillamente l’acquisto, data la qualità intrinseca del prodotto.




Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.