Derdian - New Era pt. 4 - Resurgence

Copertina 8,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:47 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. THE GRIN OF REVENGE
  2. THE EVIL MESSIAH
  3. FACE TO FACE
  4. DORIAN
  5. BLACK TYPHOON
  6. RESURGENCE
  7. ALL IS LOST
  8. DERDIAN
  9. ASTAR WILL COME BACK

Line up

  • Enrico Pistolese: guitars, backing vocals
  • Dario Radaelli: guitars
  • Salvatore Giordano: drums
  • Marco Banfi: bass
  • Ivan Giannini: vocals

Voto medio utenti

Ritorno al Futuro

Cinque anni dopo quel "DNA" che aveva deliziato le orecchie del pubblico, dei Derdian si erano quasi perse le tracce. Vuoi per l'onnipresente Covid, vuoi per le poche esibizioni live, il destino della band di Enrico Pistolese e soci sembrava fumoso. Ed invece, quello che sembrava silenzio, a quanto pare non era altro che una rincorsa, una lunga rincorsa per arrivare a "New Era pt. 4 - Resurgence". In un colpo solo, insomma, la band recupera il vecchio concept, una potenza e pulizia nell'esecuzione forse mai avute, una manciata di songs potenti ma che non smarriscono mai l'orecchiabilità, un concept ancora più avvincente e la voce di Ivan Giannini, che oggi in Italia ha davvero pochi rivali.
Prendete un pezzo come "The Evli Messiah" e ditemi quante bands oggi riescono a scrivere una power metal song che è allo stesso tempo dolce, avvincente, speed metal e anthemica. Oppure ammirate la potenza e la finezza di un brano come "Black Typhoon", che è l'epitome del fantasy power metal, ma di quello serio, senza vestitini e dinosauri di gomma... E lo stesso discorso si potrebbe fare per tutti gli altri brani di un album che lascia sorpresi quanto a freschezza e chiarezza d'intenti. Insomma, "New Era pt. 4 - Resurgence" è decisamente uno degli highlights del power metal nostrano. Se cercate un disco epico, potente, cantato da dio e suonato pure meglio, fedele agli stilemi del power più sword & sorcery che ci sia, questo è l'album per voi. E pensate che non ha nemmeno una label dietro, ed è prodotto come dio comanda! Follia...
Bentornati, maestri.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.