Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:35 min.
Etichetta:Fighter Records

Tracklist

  1. ONE MINUTE CLOSER TO…
  2. THE DOOMSDAY
  3. WHERE IS THE JOKE?
  4. SPECTRE OF LOVE
  5. UNCOMPROMISED
  6. BETRAYAL IN COLD BLOOD
  7. FEAR THE HOOD
  8. LIVING IN OZ (RICK SPRINGFIELD COVER)
  9. GIVE ME SHRED (OR GIVE ME DEATH)

Line up

  • Choco: bass
  • Luis Pinedo: guitars
  • Anthony Stephen: vocals (lead)
  • Pablo Bazán: drums
  • Alex Gabasa: guitars

Voto medio utenti

Siete amanti tanto dell’heavy metal, quanto dei fumetti?
Bene, ecco una band che fa assolutamente per voi: i Frenzy, provenienti da Madrid!

Il combo spagnolo, che aveva già esordito nel 2019 con il promettente “Blind Justice”, torna sulla scene in questo 2023 con il nuovo Of Hoods And Masks, lavoro che, come il precedente, è contraddistinto da artwork e lyrics ispirate, per l'appunto, alle saghe fumettistiche.

Musicalmente invece, i Frenzy ci sbattono in faccia un heavy metal semplice, ma scoppiettante, pieno zeppo di melodie accattivanti, dal palese retrogusto rockeggiante, che pesca a mani bassi dalla tradizione, spaziando dall’hard rock, palese in una traccia come Betrayal In Cold Blood, alla NWOBHM dell’iniziale The Doomsday, dallo speed della conclusiva Give Me Shred, allo US power di Uncompromised, passando per l’AOR della simpatica Where Is The Joke, senza disdegnare qualche rapidissima incursione addirittura nel blues (come testimoniano Fear The Hood e l’inizio di Spectre Of Love).
Of Hoods And Masks, sebbene talvolta ricalchi un canovaccio musicale alquanto prevedibile, funziona bene in tutte le sue componenti, mettendo in risalto la passione e le abilità (soprattutto in fase di song-writing) di tutti i musicisti coinvolti, in particolare dei due chitarristi Luis Pinedo ed Alex Gabasa, mentre la classica voce da rocker di Anthony Stephen ed una sezione ritmica di tutto rispetto, curata dai Pablo Bazan (batteria) e Choco (basso), fanno il resto.

Non aspettatevi un capolavoro; Of Hoods And Masks è un disco lineare e privo di tecnicismi o strutture particolarmente intricate, ma è pieno di energia positiva e, a un amante del metallo classico, NON PUO'NON PIACERE!
L’album si contraddistingue per la sua esuberanza compositiva e per la bellezza delle linee melodiche, sempre coinvolgenti, a tratti ruffiane, le quali si sposano perfettamente con un sound che, pur essendo estremamente musicale, non si ammorbidisce mai del tutto, rimanendo sempre circoscritto all’interno dei suoi granitici confini metallici, in cui vengono narrate le gesta degli eroi fumettistici.

Dunque, cari "Metallari Nerd" (“Nerdallari” suonava male!) amanti dei comics: i Frenzy fanno assolutamente per voi!




Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.