Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:47 min.
Etichetta:Fuel Records

Tracklist

  1. THE LIGHT SCARES YOU
  2. PYRAMIDAL LYMPH
  3. PHANTOMS
  4. A BETTER TIME
  5. ONCE AGAIN
  6. NEW ERAS
  7. ON THE THRESHOLD
  8. NO MERCY
  9. ALWAYS HERE
  10. PLATINUM

Line up

  • Freddy Delirio: keys, vocals
  • Chris Delirio: drums, percussions
  • Paolo Olivieri: guitars
  • Alessandro Lupo: bass

Voto medio utenti

Oh che bella sorpresa! Questo album è di platino, qualitativamente si, se si considera la robaccia che ci propinano nelle radio.
Freddy Delirio con i suoi Phantoms è tornato con un disco eccellente, dove un mix abile di prog, graffi metallici, pop e classicheggianti fanno di questo ritorno una bella ventata di aria fresca.
Partendo dall’iniziale “The light scares you” dal mood quasi danzereccio dato dall’uso delle tastiere e dal ritmo generato con un bel chorus che fa breccia subito unito ad uno squisito solo.
Il mid tempo “Pyramidal lymph”, per esempio ha un sapore vangelisiano, quello più futuristico per capirci e con un bel coro a dare corpo al ritornello.
A better time” sembra tratta dal songbook dei migliori Alan Parsons Project con quel piglio sognante che gli inglesi avevano nei loro geni artistici, il tutto filtrato secondo la sensibilità e la personalità del compositore fiorentino; la chitarra impreziosisce il tutto con riffing settantiani e un corposo assolo.
On the threshold” invece sembra quasi goticheggiante nel suo lento dipanarsi con la melodia sempre in primo piano e l’aggiunta di una voce femminile.
Un bel brano punteggiato da tastiere con sensibilità prog e un bel ritornello aperto.
Ma ecco arrivare il graffio dell’oscura e metallica “No mercy”; up tempo serrato con le chitarre che tengono il ritmo ed un bel chorus e il solo è azzeccatissimo.
Si chiude in bellezza con la titletrack che già era presente nel precedente split, qui rinata a nuova vita con un bel piglio unito ad una chitarra che sa il fatto suo, nove minuti di sano godimento.
Ritorno di lusso credetemi, questo album è classe pura e personalità e non ci si potrebbe aspettare altro da un musicista di spessore come Freddy Delirio, un plauso va anche al figliolo Chris che entra in pianta stabile alla batteria ed è proprio vero che il frutto non cade tanto lontano dall’albero, bravo!


Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.