Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:70 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. EMOLECULE
  2. THE ARCHITECT
  3. PRISON PLANET
  4. MASTERMIND
  5. DOSED
  6. THE TURN
  7. AWAKEN
  8. BEYOND BELIEF
  9. THE UNIVERSAL
  10. MY YOU
  11. MOMENT OF TRUTH

Line up

  • Simon Collins: vocals, drums, keys, sound design/programming
  • Kelly Nordstrom: guitars, bass, vocals, keys, sound design/programming

Voto medio utenti

Non so quanta visibilità potrebbero avere gli eMolecule se il loro leader non fosse un certo Simon Collins, figlio del ben più noto Phil. Bisogna però dare atto al talentuoso batterista di mettercela tutta per non rievocare il padre, tanto che “The Architect” non ha davvero nulla da spartire né con i Genesis progressivi né con quelli da classifica.

Il suono è spesso elaborato e vigoroso, a cavallo tra gli OSI e gli Headspace ("eMolecule”, “The Architect”, “Dosed”), con alcuni interessanti sconfinamenti in territori hollywoodiani e ansiogeni (“Mastermind”, “The Turn”). I momenti più convincenti sono quelli in cui i riferimenti sono più attuali (penso a “Prison Planet”, un po’ TesseracT e un po’ Caligula’s Horse) o quando si molla l’acceleratore per fare emergere alcune discrete linee vocali (“Awaken”, “The Universal”).

“Beyond Belief” non avrebbe sfigurato in un disco dei Pure Reason Revolution, mentre le conclusive “My You” e “Moment Of Truth” si muovono senza troppa determinazione tra pop e rock alternativo, con una coda pinkfloydiana nella prima e un finale inutilmente feroce nella seconda.

Per chi scrive, un’uscita come tante.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.