Ethernity - The Human Race Extinction

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2018
Durata:71 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. INITIALIZATION
  2. THE HUMAN RACE EXTINCTION
  3. MECHANICAL LIFE
  4. GREY SKIES
  5. BEYOND DREAD
  6. ARTIFICIAL SOULS
  7. REDEFINED
  8. RISE OF DROIDS
  9. MARK OF THE ENEMY
  10. THE PROTOTYPE
  11. NOT THE END
  12. WARMTH OF HOPE
  13. CHAOS ARCHITECT
  14. INDESTRUCTIBLE

Line up

  • Julie Colin: vocals
  • Julien Spreutels: keyboards
  • Nicolas Spreutels: drums
  • Francesco Mattei: lead guitar
  • François Spreutels: bass
  • Thomas Henry: guitar

Voto medio utenti

C’è la mano di Simone Mularoni dei DGM (e si sente) nel nuovo album degli Ethernity, band belga dotata ma non del tutto convincente.

Dopo una traccia introduttiva abbastanza scontata (“Initialization”), è il sound consolidato a cavallo tra power e progressive metal - con alcune (timide) accelerazioni di scuola death - della titletrack a farci capire di che pasta sono fatti questi sei ragazzi. Non dispiace la voce di Julie Colin, graffiante e non lirica, anche se mai veramente incisiva (“Mechanical Life”) o creativa (la successiva “Grey Skies”). Se “Beyond Dread” rimanda a dei Within Temptation senza orchestrazioni, “Artificial Souls” strizza l’occhio alla scuola nostrana di Labyrinth e Vision Divine.

In “Redefined” il rifframa è quello di Michael Romeo, così come nella successiva “Rise Of Droids”, terzinato epico e apocalittico complessivamente riuscito. Il breve interludio dal carattere ibrido “Mark Of The Enemy” sfocia in “The Prototype” - che deve ancora molto ai Symphony X - prima della più propriamente progressiva e melodica “Not The End”. C’è tanta voglia di Evergrey nella dark-ballad “Warmth Of Hope”, in antitesi con la grooveggiante e immediata “Chaos Architect”. “Indestructible” è l’assalto finale di un album pachidermico (troppo lungo, ndr) che oltre a fare felici i fan delle band sopraccitate - secondo me - farà ben poco.


Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.