Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:48 min.
Etichetta:Suicide Records

Tracklist

  1. ÔVA DOMMBQIŁDâN DAŁ
  2. RUNOLA
  3. UKKO
  4. MYRVITTRA
  5. BLODSTEIN / LUX REGNI CHAO
  6. FINNMARKENS SISTA REBELL
  7. HAMNBYTE (Gå UPP I BJöRN)
  8. RAHNSVá
  9. SPåRLöST FöRSVUNNEN

Line up

  • Aldriendir: everything

Voto medio utenti

Il 2022 vede il debutto di Hilning che, grazie a Suicide Records, pubblica il primo lavoro sulla lunga distanza "Råtijinn".
Hilning è il progetto black metal del polistrumentista e cantante Aldriendir, al secolo Andreas Baier, attivo nel sottobosco underground in band quali Besvärjelsen, Afgrund, Oak nonchè in alcune apparizioni live con i Novarupta.

"Råtijinn" in svedese significa "ferro grezzo" e coincide perfettamente con le 9 canzoni di cui è composto l'album: buon vecchio black metal classico della cosiddetta "seconda ondata di black metal" cupo, crudo, ferale ed aggressivo reso più accessibile da arrangiamenti melodici intimi e personali che stemperano la glacialità delle partiture di base.
Anche la produzione, seppur grezza e sporca volutamente per maggiore fedeltà ai canoni classici, non è così impastata e low-fi in modo da poter arrivare più facilmente a tutti e non solamente ai blackster più oltranzisti.
Nulla di nuovo dunque, ma un "già sentito" fatto bene e con passione e dedizione per la musica più nera: "Ôva Dommbqiłdân Dał" grazie alla sua atmosfera morbosa creata da magnetici riff di chitarra, la melodica "Ukko" ipnotica nei suoi arrangiamenti tastieristici, "Blodstein / Lux Regni Chao" con il suo granitico muro ritmico, "Finnmarkens Sista Rebell" inno al black più classico innervato da melodie fredde e malinconiche.
Sono solo alcuni esempi della qualità diffusa in un disco che non fa gridare al capolavoro ma che senza dubbio si pone tra le uscite più interessanti e coerenti dell'anno.

Ecco, "coerente e sincero" sono due aggettivi che calzano a pennello per "Råtijinn" e se non siete alla bulimica ricerca di qualcosa di mai sentito, Hilning vi regala un piacevole e sicuro tuffo in un grande passato.

Hilning - "Råtijinn" (full album)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.