Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:51 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. FURIA
  2. MISTAKEN
  3. DEAD NEW WORLD
  4. CONIUM
  5. RAINDROPS
  6. PAINT IT BLACK
  7. MELANCHOLY BLED
  8. WALK ON A LIE
  9. THE BRIDE
  10. WHEEL OF MISFORTUNE
  11. TATTOO

Line up

  • Stephanie Mazor: vocals
  • Michael Tiko: guitar, vocals, synths
  • Nick Gkogkomitros: bass
  • Jannis K: drums

Voto medio utenti

Secondo album per i greci Sede Vacante (potrebbe essere uno dei monicker più brutti della storia?), che rivoluzionano in parte la formazione ed accolgono Stephanie Mazor dietro il microfono. La nuova alchimia produce un album decisamente migliore del suo predecessore (la cui recensione trovate QUI), seppur non scevro da difetti.

"Conium" (a proposito, bella la continuità concettuale tra questa copertina e la precedente) ci propone un heavy metal moderno negli arrangiamenti, ma per fortuna poco plasticoso e poco in alto nella 'scala Amaranthe' (attenzione però, 'poco' non vuol dire 'zero'). La voce di Stephanie duetta e si insegue con i riffs di Michael Tiko, concedendosi qualche colorazione gothic, ma spingendo anche su territori power ("Dead New World", tra le altre), pur facendo della sua contaminazione stilistica una cifra tutta personale.

Per fortuna, in questo secondo capitolo la band è riuscita a mantenere in buon equilibrio le tentazioni commerciali e l'obiettiva quota creativa, fornendo canzoni che suonano convincenti, che sanno tenere lo spettro del soldo facile a debita distanza, e che non usano (sarebbe ora) una cantante per le sue doti fisiche, ma per il fatto che sa cantare. Miracolo, eh?

Al netto di qualche brano meno riuscito, e di una cover orribile di "Paint it Black", "Conium" è un buon album, che merita un ascolto.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.