Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:48 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. RUN (AS FAST AS YOU CAN)
  2. READY FOR YOUR LOVE
  3. SECOND SKIN
  4. ALL I NEED
  5. NOWHERE TO RUN
  6. WORLDS APART
  7. ALL ABOUT
  8. THIS WAY
  9. LET YOU GO
  10. IT AIN'T OVER
  11. ENOUGH OF YOUR LOVE

Line up

  • Nathan James: vocals
  • Michael Sweet: guitars, vocals
  • Joel Hoekstra: guitars
  • Marco Mendoza: bass
  • Tommy Aldridge: drums
  • Alessandro Del Vecchio: guest on keyboards, backing vocals

Voto medio utenti

Un nuovo supergruppo e un altro esempio di tributo musicale a “certi” campioni dell’hard-rock … detto così i presupposti con cui ci sia accosta a “Second skin” non sono esattamente dei più “sorprendenti”.
E invece cari Gloriosi all’ascolto, gli Iconic finiscono in qualche modo, comunque, per “stupire” grazie al modo con cui operano una sorta di “resurrezione” dei sacri dogmi espressivi che hanno reso Whitesnake, Great White e Bad Company nomi fondamentali della Storia del Rock.
Poter contare sull’ugola straordinaria di Nathan James (Inglorious), puntellata da quella di Michael Sweet (Stryper) e poi ancora sulla chitarra fremente di Joel Hoekstra (13, Night Ranger, Whitesnake) e su una sezione ritmica solidissima come quella formata da Marco Mendoza (Blue Murder, Whitesnake, The Dead Daisies, …) e Tommy Aldridge (Ozzy Osbourne, Whitesnake, Ted Nugent, …), è sicuramente un eccellente punto di partenza, ma senza la giusta ispirazione compositiva e una particolare abilità nelle costruzioni melodiche anche tutta questa esperienza ed enorme competenza avrebbero rischiato di rimanere fini a loro stesse.
Con il contributo di Alessandro Del Vecchio, “Second skin” appare al contrario un pregevole modo per i fans dei Whitesnake (soprattutto … del resto nelle intenzioni di Serafino Perugino, mastermind del progetto e della Frontiers Music, erano proprio loro il principale modello di riferimento) di trascorrere una cinquantina di minuti di autentico sollazzo cardio-uditivo, rinverdendo i tempi in cui David Coverdale non aveva bisogno di sopperire con il carisma agli inevitabili segni di decadimento vocale.
Mi sento, infatti, di affermare che il vero protagonista dell’opera è proprio Nathan James, una sorta di Coverdale meets Cornell assai ispirato e abilissimo nel pilotare con disinvoltura e tensione emotiva brani di certo non “rivoluzionari” eppure plasmati con gusto e misura, due elementi in grado di compensare piuttosto bene i (diffusissimi, ahimè, nel rockrama contemporaneo) limiti di verve creativa.
Insomma, se amate alla follia i gruppi testé citati, non potrete rimanere indifferenti di fronte al vigore di “Run (As fast as you can)” (intrigante il contrasto tra le voci di James e Sweet), al pastoso clima hard-blues di “Ready for your love” o ancora non provare un brividino speciale per l’intimistica “All I need”, che aggiunge i Soundgarden alla ricca e felice congrega dei numi tutelari.
Altrove, vedasi la title-track del disco o “This way”, l’effetto “citazione” è forse leggermente troppo evidente, ma anche in questi casi siamo ben lontani dal superare il livello di guardia del “disturbo”, mentre tocca poi a “Nowhere to run”, alla brillante “All about” (grande prova di Hoekstra) a “It ain't over” e a “Enough of your love”, dimostrare che una “antica” lezione, qualora assimilata con acume e attenzione, può tuttora essere messa a frutto in maniera efficace.
Worlds apart” e la deliziosa “Let you go” risolvono in bello stile la quota passionale del programma, consegnando agli estimatori del settore un gruppo davvero super, per la maniera con cui ha saputo riprodurre, con il giusto spirito, suoni immarcescibili.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.