Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:43 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. LAST TO KNOW
  2. DISBELIEVING
  3. HOME AGAIN
  4. LOVE IS THE REVOLUTION
  5. UNTIL I SEE YOU AGAIN
  6. COMPLICATED
  7. DON'T LOOK BACK
  8. NEW HORIZON
  9. BACK TO THE BEGINNING
  10. THANK YOU
  11. OBSESSION

Line up

  • Jeff Scott Soto: vocals
  • Fabrizio Sgattoni: guitars
  • Alessandro Del Vecchio: bass, keyboards, backing vocals
  • Edu Cominato: drums

Voto medio utenti

Nel suo ambito operativo, Jeff Scott Soto è stato uno dei primi “stakanovisti” della fonazione modulata ed è davvero sorprendente appurare come, nella sua lunga e corposa carriera, sia sempre riuscito a garantire in ogni progetto che lo ha visto coinvolto (vuoi per viscerale e variegata passione sonora o anche solo per impreziosire il lavoro di qualche collega “bisognoso” …) una grande qualità tecnica e una sensibilità interpretativa “speciale”, capace di adattarsi alle diverse sfumature espressive.
Con “Complicated”, ottavo capitolo della sua parabola solista, il nostro consolida la fruttuosa partnership con Alessandro Del Vecchio (un altro che a livello di zelo e assiduità professionale non scherza affatto …) e sforna l’ennesimo dischetto di livello, che spazia con disinvoltura e ispirazione tra hard-rock, funky e AOR, non mostrando segni evidenti di quella “stanchezza” e di quella abulica routine prevedibili quando ci si trova di fronte ad un’esposizione artistica tanto estesa.
La sua voce, tuttora fenomenale, è ovviamente il cardine su cui si poggia un songwriting tuttavia sempre assai godibile e contagioso, per un programma che farà provare qualche “brividino” particolare agli “orfani” dei Talisman, probabilmente il riferimento principale di questi quarantatré minuti abbondanti di ottima musica.
Sottolineando l’ottima prestazione, per fluidità, misura e pathos, di Fabrizio Sgattoni, non rimane che affidarsi alla confortevole “familiarità” melodica di “Last to know”, per poi assistere ad un incremento emotivo grazie alle pulsazioni di “Disbelieving” e “Home again”, “roba” che Marcel Jacob, ovunque si trovi, non mancherà di apprezzare.
Il tocco psichedelico di “Love is the revolution” aggiunge un’inebriante suggestione d’ascolto alla raccolta, e se “Until I see you again” è una ballata ben costruita e la title-track dell’albo si dimostra un eccellente frammento di raffinata elegia adulta, “Don't look back” nel medesimo contesto stilistico riesce addirittura a fare meglio, finendo per procurare fremiti di pura trepidazione negli animi di tutti gli chic-rockers.
La grinta Malmsteen-esca di “New horizon”, gradevole ma non esaltante, lascia spazio ad un altro paio di vibranti gioiellini melodici dal titolo “Back to the beginning” e “Thank you”, mentre al piacevole fillerObsession” è affidato il compito di suggellare “Complicated”, catalogandolo come l’ennesima prova di valore di un artista dal talento apparentemente inesauribile, con il quale ogni ambizioso contendente del settore, più o meno “esperto”, deve ancora oggi fatalmente confrontarsi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.