Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:59 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. REIGN IN HELL
  2. PLAYING WITH FIRE
  3. TRANSCENDING
  4. ICEBERG
  5. WALK AWAY
  6. BEING EVIL
  7. MIDDLE AGES
  8. BURN WITH ME
  9. DON'T SAY IT
  10. WIN THE NIGHT
  11. SLEEP TIGHT
  12. WHEN HEROES DIE
  13. OUT OF TIME

Line up

  • Kai Sun: bass
  • Scott Shapiro: vocals, guitars, vocals, bass
  • Kiyoshi Morgan: guitars
  • Eli Lucas: drums

Voto medio utenti

Un disco discreto ed onesto questo White Hot Reflection, quinto lavoro in studio dei californiani Space Vacation edito, una volta ancora, dalla fedele Pure Steel Records.

La band, proveniente da San Francisco, in cui spicca il nome di Kiyoshi Morgan (ex chitarrista dei Vicious Rumors), che affianca quelli del buon vocalist (e seconda chitarra!) Scott Shapiro, del bassista Kai Sun e del batterista Eli Lucas, si rende autrice, anche in questo nuovo album, del solito miscuglio di sonorità, appartenenti a diverse correnti hard-heavy, che ben si amalgamano tra di loro, rendendo l’intero lavoro fluido e assolutamente gradevole.

Di base, il sound degli Space Vacation è un “US Metal” estremamente melodico (ne sono un fulgido esempio brani quali l’iniziale Reign In Hell, Burn With Me o ancora, Win The Night, tanto per citarne alcune), che si concede parecchie incursioni in diversi territori musicali, che spaziano dall’hard rock (emblematici i riffs di Playing With Fire), all’AOR (Being Evil), fino a sconfinare, qua e là, nel thrash (riscontrabile soprattutto nella parte conclusiva della spigolosa Iceberg) e nel power (si pensi a tracce come Trascending e Out Of Time).

Spicca, su tutte, la figura carismatica del chitarrista Kiyoshi Morgan, assoluto protagonista di White Hot Reflection, autore di assoli, fraseggi e tecnicismi vari di pregevole fattura, presenti in tutte le tracce che compongono l’album e che trovano probabilmente l’apice nella strumentale Sleep Tight in cui, il musicista di origini asiatiche, mette in mostra tutte le sue abilità, colpevolmente passate inosservate nella sua breve esperienza coi Vicious Rumors (non ha di certo giovato il periodo in cui è approdato nella band, in piena crisi compositiva).

White Hot Reflection, pur non inventando assolutamente nulla, suona decisamente bene e, alla lunga, si rivela un disco riuscito, pieno di passione e piacevole da ascoltare, nonostante una durata (unico neo) forse leggermente eccessiva (una traccia banale come Middle Ages ad esempio, poteva essere tranquillamente tagliata!).
Gli Space Vacation, senza strafare, danno vita ad un album semplice e diretto, ma anche dannatamente ruffiano (nel senso buono!) e seducente, in cui tutto sembra funzionare, dove i brani risultano freschi e inoltre, essendo caratterizzati da composizioni melodiche particolarmente indovinate, si rivelano sempre incisivi, raggiungendo cosi il loro obiettivo, anche per merito di una robusta sezione ritmica, una chitarra che, in tutte le soluzioni adottate, si rivela sempre efficace, ed una voce costantemente all'altezza.



Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.