Copertina 4,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:38 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. REBIRTH
  2. STAY
  3. HARLEY
  4. EMPTY WORLD
  5. TORN ASUNDER
  6. BURN IT UP
  7. DISTANT CARESS
  8. BURY ME
  9. FREEZE
  10. DESCENT

Line up

  • Massimiliano Rossi: bass
  • Federico Mondelli: guitars, keyboards, vocals
  • Federica Lanna: vocals
  • Andrea Zannin: drums

Voto medio utenti

Se con il precedente debut album l'avevo buttata un po' in filosofia, ragionando sul mutare del tempo e sull'inevitabile fluire del cambiamento, questa volta preferisco andare dritto al punto: non ci siamo proprio.

I Volturian hanno un invidiabile 9,5 segnato sulla scala Amaranthe, ed il secondo disco non fa che confermare quella (brutta) ricetta che già fu del primo: otto brani (più intro e outro) in cui la parte elettronica è talmente preponderante da risultare quasi imbarazzante, bei chitarroni sotto (che spreco di talento) e la voce di Federica Lanna, novella Elize, a cantare su testi profondi quanto una buca da golf. Tra Evanescence e Amaranthe, questo disco insomma si propone come un'opportunità nel mercato dei giovanissimi, che si approcciano al metal come genere ibrido, innestato e contaminato, in cui la componente visiva gioca un ruolo almeno pari a quella uditiva.

Il tutto si ripete per otto volte, con piccole variazioni (penso al 'lento' Distant Caress, brano per suonerie del cellulare e voce), e stavolta, visto che la filosofia mi è finita, mi tocca chiudere come ho aperto: questo non è (più) heavy metal, magari venderà anche, ma non grazie a portali come il nostro. Non. Ci. Siamo.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.