Copertina 6

Info

Genere:Punk
Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. BODIES GET BORED
  2. OUR SPECIAL TOUCH
  3. MINIATURE GARDENS
  4. IT'S CLOSING TIME
  5. NIGHTS COME ALIVE
  6. BREATHTAKER
  7. DEAD DON'T CARE
  8. MS. MISANTHROPY
  9. CARRY OR CRUSH
  10. LET'S BE NOTHING

Line up

  • Kristian Liljan: vocals
  • Ronny Flissundet: guitar
  • Gøran Karlsvik: guitar
  • Fredrik Ryberg: bass
  • John Birkeland: drums

Voto medio utenti

Dalla corposa scuderia della rinomata Svart Records, oggi spenderemo qualche parole per il nuovo album dei Damokles, band Post Punk/Post Hardcore norvegese proveniente dalla capitale Oslo.
Il fatto di trovarsi dinanzi ad una band di tale genere nelle fredde lande norvegesi è un fattore che desta un po’ di curiosità visto che il paese scandinavo non è esattamente famoso per la sua scena musicale Post Punk e Post Hardcore (sonorità queste che hanno attecchito in maniera ben più fertile nella terra d’Albione).

I Damokles per chi non conoscesse queste sonorità come suonano effettivamente? Beh, è presto detto: immaginatevi una miscela sonora che prende a piene mani dai Killing Joke più melodici e notturni (quelli di “Night Time” su tutti), Depeche Mode (non a caso tributati dal gruppo in precedenza con la cover di “Never Let Me Down Again”), The Cure, con l’Emo Punk dei Fugazzi e un cantato più vicino all’Hardcore a far da collante.

Un dualismo sonoro che non è ancora stato miscelato in maniera matura (come fatto negli anni ’90 dai Fugazzi ad esempio) e che tra parti melodiche e feroci c’è uno stacco spesso poco coerente e a tratti stucchevole. Altro punto a sfavore di una proposta sulla carta interessante è dettata dal fatto delle strutture sonore poco fantasiose e che tendono a ripetersi, ciò porta ad un calo di interesse già dopo pochi ascolti.

I Damoskles allo stato attuali si rivelano essere una band dalle potenzialità ancora inespresse: spero che in futuro sapranno trovare la quadratura del cerchio per eliminare tutte le zone d’ombra qui presenti con scelte melodiche realmente convincenti.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.