Vanz

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2002

Line up

  • Paolo Castriconi: guitar, vocals
  • Ranieri Cecconi: bass
  • Filippo Chiarello: guitar
  • Alessandro Albertazzi: drums
I Vanz sono all'attivo dal 2002, da quando Paolo Castriconi e Daniele Sordini, convincono il loro amico Stefano Pirani a sedersi dietro un drum kit e formare con loro un trio che oltre all'alcool, le ragazze e la scuola si sarebbe dedicato anche alla musica! Pa scrive pezzi in continuazione, basati su melodie orecchiabili e testi che rappresentano a pieno la filosofia di vita della band, Daniele aggiunge il suo stile spontaneo, sporco ed efficace, Stefano tiene il passo dimostrandosi il batterista che i due cercavano.

Fondendo il tutto e provando ogni giorno senza sosta,il gruppo comincia da subito a produrre proprio materiale registrando diversi demo,basandosi su sonorità punk rock vicine a quelle della new school californiana. Al primo "vanzocco"(febbraio 02),seguirà nello stesso anno "what will mr grundy say!?"(ottobre 02),con il quale il gruppo comincia a uscire dalle mura di casa. Entrando in associazioni come "il parto dei rumori" collabora con delle band di Empoli.Nell'estate del 2002 arriva "Push your way through the crowd"che porta diverse novità per la band:Una recensione sul magazine "tribe", il posto di semifinalista nel concorso nazionale per video emergenti "music for eye" della canzone my dear e la partecipazione ad "emergenza rock":concorso nazionale nel quale il gruppo raggiunge le semifinali di Livorno.

Nel 2004 i Vanz registrano "Childlike" co-prodotto con l' etichetta indipendente monkey killer record. Il disco registrato al Virus studio di siena, viene recensito su Rock sound come un discreto esordio e una produzione impeccabile. Purtroppo per delle problematiche con il servizio booking e altre complicazioni, il gruppo suonerà al di sotto delle previsioni in questo periodo.

Dal 2005 al 2007 I Vanz si dedicano alle registrazioni di una raccolta di pezzi provenienti dai loro primi demo acquisendo un esperienza studio professionale attraverso l'uso di pro-tools e l'applicazione delle moderne tecniche di registrazione.Esperienza che viene riflessa nel loro nuovo lavoro"Self Destruction". Mentre la band inizia a lavorare sul nuovo disco,Daniele lascia momentaneamente il gruppo,lo sostituisce Veniero Lenzi con cui la band porta avanti la pre produzione e la registrazione del disco.Daniele, rientrerà nel gruppo dopo la fine delle registrazioni.Stefano invece lascia il gruppo dopo le registrazioni e al suo posto arriva Alessandro Albertazzi già militante in gruppi punk-rock della scena grossetana, anche Filippo Chiarello che aveva finora collaborato con la band come chitarrista live entra definitivamente a far parte della band.Con con una formazione finalmente definitiva I VANZ vivono il loro momento più concreto,iniziando a raccoglie i frutti di questi anni di lavoro.Il disco viene editato e mixato nel Dicembre 2008 da Leo Magnolfi ( collaborazioni pay,malfunk,prozac+..) all' EL SOP studio,lavoro che arricchisce notevolmente il progetto a livello sonoro e fornisce la band di un esperienza lavorativa ulteriormente professionale.

Nell' estate 2009 firmano per l' etichetta Elevator Records, con la quale pubblicheranno il loro lavoro diviso in due EP, dal titolo SELF DESTRUCTION e SELF RECONSTRUCTION,distribuiti da Jestrai in Italia.
Il primo EP,uscito il 29 Gennaio 2010, viene subito elogiato dalla critica giornalistica.Tra le recensioni piu importanti:Rockerilla 8/10,Groovebox band della settimana,Rock it li definisce compatti e impattanti.Nel frattempo Il video di "Walls of tears",primo singolo estratto dai 2 ep, finisce nei TOP 20 della classifica dei clip piu trasmessi di MusicBox (canale SKY 703) .Da annoverare anche lo speciale dedicato alla band della trasmissione televisiva "BackStage Live" andato in onda sempre su MusicBox Sky ed introdotto da Rais. Si susseguono anche le interviste e passaggi radiofonici anche su Radio Estere di Stato, come Spagna(RNE 3) ,Colombia e Slovenia .Nel Settembre 2010 la band gira un nuovo video clip diretto da Saverio Luzzo,(gia regista per REZOPHONIC,THE FIRE ecc) ,sarà Il singolo che presenterà Self Raconstruction:Mr Mustache.Girato a milano,il nuovo video rappresenta un ulteriore esperienza tecnica di livello, acquisita dalla band.

AVENGE THE SURFERS è il loro primo full-length, uscito su Elevator Records (divisione di Mauna Loa) e distribuito da Goodfellas.

Discografia

Copertina 6,5
Avenge The Surfers (Elevator Records / 2012) 

1. INTRO – LEAVING FROM FCO TO DPS / 2. ENDLESS SUMMER / 3. SCIENCE OF DREAMERS / 4. KEEP FALLIN / 5. BLOODY BAGUS / 6. THE WAR IS OVER / 7. I'M A LIGHT / 8. REMEMBERING / 9. STAY STILL ...

Copertina 6
Self Destruction (Elevator Records / 2010) 

1. THE NEED FOR DESTRUCTION / 2. TEENAGE / 3. SELF DESTRUCTION / 4. WALLS OF TEARS / 5. SCEPTICISM / 6. HERE

Copertina 6
Self Reconstruction (Elevator Records / 2010) 

1. MR. MOUSTACHE / 2. UNABLE TO RESIST / 3. SELF RECONSTRUCTION / 4. HOPELESS / 5. OVER THOSE / 6. EVERYDAY

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.