Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Wormholedeath

Tracklist

  1. JACK O’ THE LEAVES
  2. CHILL
  3. THIS IS FINE
  4. I’LL BE ALONG
  5. THE DAY THE JUSTICE DIED
  6. SHITBAG
  7. RHYTHM OF THE END DAYS
  8. BONFIRE

Line up

  • Photon Jon: vocals
  • Az Stonely: guitars and backing vocals
  • Shaun Belcher: lead guitar and backing vocals
  • Clay Dadson: drums and backing vocals
  • Michael Stevenson: bass and backing vocals

Voto medio utenti

Grazie alla label WormHoleDeath possiamo ascoltare il debut di una band semisconosciuta proveniente da Brisbane, parlo dei Gutterfire il cui disco "Chill" del 2021 viene ora ripubblicato. Il genere proposto dai Gutterfire è un mix di influenze fra doom, desert rock e metal (pensate a Kyuss, Fu Manchu, Qotsa, Sleep & Machine Head per farvi un'idea) e tutto ciò è evidente sin dalla prima traccia "Jack O The Leaves" con chitarre ribassate e pastose ed il suo incedere pachidermico.
La titletrack e la successiva "This Is Fine " invece ci colpiscono per la loro velocità più vicina al metal che allo stoner nonostante le chitarre mantengano sempre quel suono tipicamente ribassato e grumoso, le vocals sono sgraziate e disperate.
I Nostri mantengono un suono stordente ed avvolgente come nella massiccia "I'll Be Along" col suo riffama corposo e raramente escono dai binari di un sound fortemente debitore verso lo stoner più metallico ("Justice", "Recovery" ), curiosamente defininendo la loro musica come "High Energy Armageddon Hard Rock" rischiano di spiazzare un ascoltatore poco attento.
Non è un disco di facilissima assimilazione soprattutto per via del cantato di Photon Jon che deve piacere, mentre è molto incisivo il lavoro delle chitarre nel creare trame contorte ma efficaci allo stesso tempo, gli assoli sono praticamente inesistenti e la sezione ritmica è potente. Nonostante qualche brano in tono minore, "Chill" potrà piacere agli amanti delle sonorità grezze ed immediate che ricordano un po' gli High On Fire meno furiosi.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.