Voidfallen - The Atlas of Spiritual Apocalypse

Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. THE ATLAS OF SPIRITUAL APOCALYPSE
  2. REMNANTS OF THE HEART
  3. THE HOLLOWS
  4. THE DAUGHTERS
  5. FROM SOULS TO EMBERS
  6. FROM EMBERS TO FALL
  7. SUI GENERIS
  8. THE SLAVES OF THE ECHO CHAMBERS
  9. SEEN THROUGH ICE

Line up

  • Tommi Kangaskortet: vocals
  • Henri Vuorenmaa: guitars
  • Aleksi Tossavainen: guitars
  • Lauri Myllylä: bass
  • Mika Lumijärvi: drums

Voto medio utenti

Nati ad Helsinki nel 2019 e dopo aver pubblicato un EP ed una manciata di singoli, i Voidfallen approdano al primo lavoro sulla lunga distanza dal titolo accattivante "The Atlas of Spiritual Apocalypse".
Il merito di aver creduto nella band degli ex Solamnia ed Enthring Mika Lumijärvi e Tommi Kangaskortet (rispettivamente chitarra e voce) va alla Inverse Records, etichetta che negli ultimi anni è sinonimo di sicurezza in campo death melodico/sinfonico proveniente dai paesi scandinavi.

Musicalmente il quintetto (ovviamente) non crea nulla di nuovo ma unisce il riffing di chitarra serrato e tagliente dei Mors Principium Est (con meno spunti geniali, va detto), alle partiture sinfoniche dal gusto epicheggiante proprie di band quali Euphoreon, Meadows End, Frosttide o Brymir.
"The Atlas of Spiritual Apocalypse" presenta un lotto di canzoni interessante ed ha il pregio di scorrere lineare e piacevole, lasciando intendere una preparazione tecnica ed una capacità di comporre di ottimo livello.
Il disco resta un debutto però e pertanto non è scevro da errori o momenti di stanca: dopo le prime 4 canzoni dotate di buon "tiro" ed aggressività condite dal respiro epico conferito dalle tastiere, mi sono sembrati forzati pezzi come "From Embers To Fall" e "The Slaves of The Echo Chambers" in cui compare l'alternanza delle voci harsh/clean (parti pulite interpretate da Vesa Salovaara, Mikko Heikkilä dei Dawn of Solace/Kaunis Kuolematon e Inka Inkinen) a smorzare gli entusiasmi proprio quando l'esplosione furiosa avrebbe reso eccezionale il tutto.

Trattandosi però del primo disco non posso che leccarmi i baffi pensando a ciò che i Voidfallen potranno fare in futuro: sbaglierò ma credo che ne sentiremo parlare a lungo in termini più che lusinghieri.

Voidfallen - "The Atlas of Spiritual Apocalypse" (full album)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.