Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:25 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. AS THE STARS ALIGN
  2. MONOEYES
  3. BEYOND THE HORIZON (ACOUSTIC VERSION)
  4. TOMORROW
  5. EVOLVE CYCLE (ARCADE VERSION)
  6. ODE TO LIFE (SYMPHONIC VERSION)

Line up

  • Allan Välimaa: guitars
  • Juhana Korkka Heinonen: bass, backup vocals
  • Jouni Matilainen: lead vocals
  • Iiro Karjalainen: drums
  • Oskari Niekka: guitars, backup vocals

Voto medio utenti

I Re-Armed sanno suonare, hanno tecnica da vendere, gusto per la melodia, capacità di creare riff taglienti e linee vocali trascinanti.
E questi sono fatti assodati e non contestabili.
Purtroppo però non bastano per iscriverli nel registro delle band irrinunciabili ed imprescindibili, nemmeno dopo 20 anni di onorata carriera.

Per festeggiare questa ricorrenza, a due anni di distanza da "Ignis Aeternum" la band di Jouni Matilainen ha pubblicato l'EP "XX" sotto l'egida della finnica Inverse Records.
Il dischetto consta di 3 brani nuovi - due dei quali ("As the stars align" e "Monoeyes") usciti nel 2021 come singoli - e di 3 reinterpretazioni di pezzi presi da album precedenti: la terribile arcade version di "Evolve Cycle" (da "The Era or Precarity"), la versione orchestrale di "Ode to Life" e quella acustica di "Beyond the Horizon" entrambe tratte da "Ignis Aeternum".
Detto che il duetto acustico con Mirva Saviniemi in quest'ultimo brano è semplicemente fantastico, il resto non fa altro che confermare i giudizi espressi in sede di recensione dei precedenti dischi: death metal melodico in chiave moderna volto ad un facile ascolto e di sicura presa sul pubblico più "giovane".
Quindi le solite alternanze vocali harsh/clean, i frequenti inserti metalcore, l'utilizzo di partiture elettroniche ed i ritornelli di immediata assimilazione; il piatto già apparecchiato da decine di band sulla scena.

A questo punto direi che - con 20 anni di carriera sulle spalle - la dimensione dei Re-Armed è cristallizzata e definita, inutile aspettarsi di più: un ascolto attento e poi passare oltre.

Re-Armed - "Beyond the Horizon" (acoustic version)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.