Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:32 min.
Etichetta:Metal Mind Records

Tracklist

  1. DARK SCIENCE
  2. NEVER FOUND
  3. NO ONE AT MY FUNERAL
  4. INCIDENT
  5. MANDATORY EVAC
  6. FAKE
  7. SPORTS OF DANGER
  8. DAILY STRESS
  9. IN THE SHADOWS
  10. COMPULSIVE WORRIER
  11. IGNORANCE
  12. SICK OF THIS

Line up

  • Francis M. Howard: guitar, vocals, bass
  • Moyses M. Howard: drums

Voto medio utenti

AAARRGGGHHH!!!! Sono tornati i fratelli Howard! E se a nominare questi due energumeni non sbavate vuol dire che non siete dei veri death/thrashers! Sono passati più di otto anni dall'ultima release degli Opprobrium (il buon Discerning Forces del 2000) e la famigliola torna all'attacco con un CD che trasuda Death Metal (di quello vero) da ogni traccia.
Freschi di un contratto con la polacca Metal Mind, che ha ristampato sia il precedente disco che i due degli Incubus (ma con il monicker Opprobrium), gli Howards non si smentiscono: Death Metal di vecchissima scuola ancora legato a quel death/thrash di fine anni 80 che già i due fratellini brasiliani (trapiantati in Louisiana) ci propinavano sotto nome Incubus. Dodici tracce per poco più di mezz'ora di durata, dove la chitarra di Francis (impegnato in studio anche al basso) consuma sapientemente riff marci al punto giusto coadiuvato da Moyses al martoriamento delle pelli della batteria. La voce (sempre a cura di Francis) è in perfetto death-style: aggressiva, roca, criminale, ma mai parossistica. Le composizioni sono ricche di cambi di tempo, e ritmiche medie sfociano spesso e volentieri in devastanti blast beat.
Niente di nuovo, quindi: tutto suona decisamente “retrò” anche per via di una produzione (a cura degli stessi Moyses e Francis) che definire “primitiva” è riduttivo. Suoni grezzissimi e vagamente ovattati forse tagliano parte dell'energia che il disco avrebbe potuto sprigionare se registrato a dovere, ma il risultato è comunque molto buono, sofferto, sudato e CRUDELE.
Se ad un primo (distratto) ascolto il disco può lasciare poco più che indifferenti, già dal secondo ci si troverà travolti da Mandatory Evac e le varie (solo per fare qualche titolo) "Dark Science", "In The Shadows ", "Compulsive Worrier" (paurosa), "Ignorance" ... rischieranno di abbandonare molto tardi i vostri stereo.
Disco consigliatissimo a tutti gli estimatori del Death Metal: quelli veri, quelli che non guardano tanto alla forma quanto alla sostanza, al feeling. Gli Opprobrium sono tornati con il loro carico di esperienza, e sono pronti ad elargire lezioni di metallo mortale a tutti i pivellini convinti che il suono “boombastic” sia più importante dell'attitudine.
Delusione

Ho concesso più di un ascolto a quest'album senza che riuscisse a scrollarmi di dosso l'indifferenza che ho da subito provato nei suoi confronti. Un'occasione clamorosamente mancata per i fratelli Howard, che su questo disco sembrano l'ombra di se stessi.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.