Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:20 min.
Etichetta:Indipendente

Tracklist

  1. THE PHANTOM DECEIT
  2. PORTRAIT OF A DOGMATIC IDIOCY
  3. FIREBREATHER
  4. STUPIDITY BREEDS FALSE IDOLS

Line up

  • Galzi Kallio: vocals
  • Juhani Ilari Flinck: guitars
  • Ari Niemi: bass
  • Ville Sahakangas: drums
  • Seppo Nummela: guitars

Voto medio utenti

Con la lineup invariata (un vero evento per la band) e ad un solo anno di distanza dall'EP "Quatuor Post Nihil", fuori dall'ombrello protettivo della Inverse Records, ecco il ritorno dei finlandesi Dead Shape Figure.
Purtroppo però, sebbene mi auspicassi un full length, "Refinement of Hatred" è ancora un 7" contenente -come il precedente- 4 brani nel tipico sound del quintetto di Vantaa.

Dall'opener "The Phantom Deceit" alla chiusura affidata a "Stupidity Breed False Idols" l'ibrido melodeath/thrash su cui i nostri hanno costruito una carriera poggia sicuramente su basi solide in fatto di songwriting, pattern strumentali e abilità tecnica ma -come già sottolineavo per il precedente lavoro- nei 20 minuti di running time niente brilla o si segnala per motivi particolari.
Il risultato è un ascolto piacevole, che assicura emozioni violente mitigate da intermezzi votati ad un gusto melodico spiccato, ma che non invoglia a ripartire immediatamente dall'inizio nè a fissarsi in loop su un brano in particolare.

Un'occasione sprecata dunque?
Nì, perchè ritengo che prendendosi più tempo i Dead Shape Figure avrebbero potuto cesellare meglio le proprie idee, concentrarle e magari produrre un album degno di nota.
Promossi ma con un retrogusto amarognolo.

Dead Shape Figure - "Refinement of Hatred" (full EP)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.