Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:Go Down Records

Tracklist

  1. C35
  2. OLD RATS
  3. CROTOTON
  4. THE FOURTH MOON
  5. LEFT ARM
  6. METEOR 700

Line up

  • Juri Tirelli: guitar
  • Jacopo Tirelli: bass
  • Mattia Piani: drums

Voto medio utenti

I Prehistoric Pigs sono una delle tante band della Go Down dedite a sonorità stonerose e psichedeliche tipiche della label italiana divenuta, insieme ad altre realtà, un baluardo per gli amanti di queste sonorità nel bel paese.

Il trio friulano attivo dal 2012 è arrivato all'importante traguardo del quarto album in studio e continua a farsi largo con gli elementi tipici del genere: un pugno di canzoni solo strumentali, colate laviche di riffs grassi, saturi e sporcati da suoni vintage, climax strumentali che giocano parecchio sull'effettistica. A questo aggiungiamoci un basso sempre presente e pulsante che non si fa certo timido in questa sagra del riffing storto e sbilinco.

I fanatici del genere sicuramente troveranno pane per i loro denti, con un lavoro ben suonato e che sa divertire nella sua durata e che dal vivo potrebbe anche convincere qualcuno.
Per il resto, per fare il definitivo salto di qualità, bisognerebbe avere il coraggio di scrollarsi di dosso certi cliché e andare a cercare qualche idea più personale.

Molto apprezzabile la cover art di "The Fourth Moon" che è valorizzata anche dalla grandezza del formato vinilico tipico della Go Down. In attesa di ulteriori sviluppi della loro carriera discografica, spero che i Prehistoric Pigs nei prossimi passi siano più coraggiosi.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.