Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:46 min.
Etichetta:Roadrunner Records
Distribuzione:Warner Music Group

Tracklist

  1. HEROIN
  2. DOWNTOWN
  3. WHEN WILL GODS WORK BE DONE
  4. NO CHILDREN LAUGHING NOW
  5. DESTINY
  6. LITTLE BIRD
  7. WHY
  8. JUST A MATTER OF TIME
  9. HELL IS FOR CHILDREN
  10. SUMMER LIGHTNING
  11. INSTINCT
  12. STRENGTH

Line up

  • Gabriel Franco: vocals, guitars
  • Colin Vranizan: drums
  • Sebastian Silva: guitars (lead)
  • Brandon Hill: bass
  • Cory Boyd: guitars (additional)
  • Arthur Rizk: keyboards (additional)

Voto medio utenti

C'era una volta una band chiamata Idle Hands, costretta a cambiare nome nel 2020 in Unto Others per omonimia con un gruppo della California del Sud più astuto (avevano già registrato il monicker nel 2014) e dedito al blues...

Immagine

La band originaria dell'Oregon aveva esordito nel 2018 con l'EP Don't Waste Your Time - questo 'completato' nel luglio del 2020 da un secondo capitolo contenente altri due pezzi - tramite la Lone Fir Records, fondata dagli stessi Spellcaster per dare alle stampe il loro secondo omonimo album. Sciolti questi, il bassista Gabriel Franco con Colin Vranizan alla batteria e i chitarristi Bryce Adams Vanhoosen e Sebastian Silva forma i Silver Talon insieme al cantante dei Sanctifyre, Wyatt Howell. Nello stesso 2017, però, Franco, Vranizan e Silva danno vita agli Idle Hands. L'anno successivo i primi due decidono di abbandonare una creatura per dedicarsi all'altra. Mentre il messicano Silva continuerà con entrambi, partecipando anche alla nascita dei Cobra Spell in Olanda con Sonia Anubis (ex-Burning Witch, ora nelle Crypta) come "Spyder".

Immagine

Dopo questa bella storiella, veniamo alla domanda che tutti si pongono: è meglio o peggio di Mana? Per chi non lo sapesse, questo è il titolo del debutto degli Idle Hands (ehm, Unto Others!), uscito nel maggio del 2018 per la Eisenwald e ristampato - come tutto il catalogo - il 5 febbraio del 2021 con la nuova denominazione.

Iniziamo col dire che, è meno diretto. Non a caso, gli stessi hanno affermato che la gestazione è durata esattamente come un parto: 9 mesi. Meno diretto significa anche meno immediato, il che non è assolutamente un difetto. Perché, il dischetto a furia di girare delle soddisfazioni le dà comunque! Il tono, comunque, rimane basso. Vuoi per una maggiore accuratezza dei suoni, vuoi per una maggiore consapevolezza di non dover andare oltre l'ostacolo.

Al solito alternarsi di ritornelli avvincenti e melodie fin da subito memorizzabili, pare che Franco & Co. abbiano optato per una profondità maggiore dei brani. Lo stile rimane sempre quello: un heavy metal classico con spruzzate di gothic rock. O, se preferite, suonano come il tipico gruppo dark degli anni ottanta che avremmo voluto suonasse più 'duro'! E qui si possono tirare in ballo sia i Fields of the Nephilim di Carl McCoy che i vari gruppi nati dopo che il despota Andrew Eldritch fece naufragare The Sisters of Mercy e The Sisterhood. Ovvero, i Ghost Dance del co-fondatore Gary Marx e i Mission di Wayne Hussey e Craig Adams. Per non parlare dei 'gemellati' All About Eve!

Immagine

Comunque, al sottoscritto non convince molto l'apertura del disco affidata a un pezzo come "Heroin"... non per il titolo, sia chiaro! Ma, più per il rifferama riconducibile agli Slayer di "Hell Awaits" che disorienta un po' l'ascoltatore, forse rassicurando invece chi pensava ad un alleggerimento del sound. Perché questa è proprio una sfuriata che destabilizza tutto l'ascolto! Sarà fatto apposta?

Se vogliamo avanzare una prima critica, quella è sulla compilazione della tracklist: non risulta molto in bolla. Quindi, andiamo un po' a caso!

"Summer Lightning", molto eighties nel suo incedere, presenta anche delle tastiere che donano un'ampiezza sonora che, sfruttata maggiormente, non snaturerebbe affatto lo stile del gruppo! Il brano è corredato anche da diversi effetti, comunque graditi per lo svolgersi dell'esecuzione.

Ci dev'essere, invece, qualche collegamento tra "Instinct" e "Dragon, Why Do You Cry?" del precedente album. Perché, in tutte e due i brani è presente un countdown che: nella precedente partiva da eight (?), mentre qui inizia con ten-nine. A tratti marziale nello svolgersi e, con un finale declamatorio!


La seconda in lista è "Downtown", molto più 'a tema' dell'opener e presentata come singolo per la divulgazione dei dettagli sul disco avvenuta ad agosto. Anche qui tastiere a fare da tappeto e a donare leggerezza al susseguirsi delle strofe...

La decadenza arriva con "Destiny", a tratti pare ricordare un certo gruppo finlandese che, per ovvi motivi, non esiste più. Contiene uno degli assoli più intensi di Silva! O magari è del sempre fedele Cory Boyd? Anche lui Lucifer's Child.

Immagine

Ottimo invece il drumming di Vranizan in "No Children Laughing Now", diffusa solo un paio di settimane prima dell'uscita. Risulta molto coinvolgente e, ad un certo punto, sfocia nel tanto decantato blackgaze (voce non compresa, ovviamente). Finendo nel classic metal!

A metà strada abbiamo uno dei pezzi forti del disco: "Little Bird". Ha in dote un non so che di romantico radicato proprio negli anni d'oro della darwave. La base rimane heavy ma delicata nel suo avanzare... quasi fosse un'involuzione degli Anathema!


Per l'annuncio della firma con la celebre/decaduta (fate voi!) Roadrunner Records fu presentata "When Will Gods Work Be Done". Mid-tempo col basso in evidenza - ora abbandonato del tutto da Franco e affidato a Brandon Hill - con finale a doppia cassa e svisate varie... compresi gli scoppi!

"Why" è una bella fucilata piazzata lì in mezzo tanto per accelerare un po' il passo. È evidente che non sia uno dei pezzi migliori però, serve a smuovere un po' la seriosità del platter con quel flavour melodico. Come la rude "Just a Matter of Time" che, con un semplice refrain e un assolo azzardato, funziona quanto basta!

Immagine

In chiusura troviamo la speranzosa title track, con la sua chitarra zanzarosa trascinata e alternata a quella arpeggiata, e 'qualche uccellino' porta un po' d'aria fresca... prima di battiti di mani e urla finali a caso!

Il livello rimane alto per tutta la durata del full-length, non c'è alcun dubbio. Però, rimetterlo daccapo non viene molto spontaneo come accadeva (e accade tuttora!) con quello del 2019. In ogni caso, pecche evidenti - eccetto qualche buca in centro - non ne presenta tante! La produzione è praticamente perfetta: riuscire a far diventare qualcosa di vintage tanto moderno non dev'essere molto semplice. A proposito, c'è da segnalare la cover di una hit di Pat Benatar che, a causa del tema trattato, non ebbe il privilegio di essere pubblicata come 45 giri. L'interpretazione di "Hell Is for Children" è sicuramente incalzante, anche se segue in modo pedissequo il brano originale. Per fortuna i ragazzi sanno come renderla avvezza ancor di più alle nostre orecchie!

Immagine

Di questa nidiata tendente al gothic che avanza, non sono di certo estremi come i Tribulation! Anche perché la voce si avvicina più a quella di un Danzig, anche se un po' meno elvisiana (se così si può dire) e più modulata. Direi che potremmo accostarli più verso un gruppo di cui presto vi parleremo: The Night Eternal.

P.S.: Se siete ancora in tempo, andate a sentirvi gli altri due brani incisi anch'essi tra il giugno del 2020 e l'aprile scorso nei Redwood Studios con Arthur Rizk! > link

Immagine
Recensione a cura di Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 nov 2021 alle 14:20

A me è piaciuto molto! Certo, Mana è da 8.5, ma questo il suo 8 se lo merita tutto!

Inserito il 09 nov 2021 alle 00:22

Grazie Shock! 👊 Per quanto mi riguarda, il migliore - forse - è uscito venerdì scorso. Questo c'ho messo un mesetto ad assimilarlo per bene..però, Mana nun se batte! 🤘

Inserito il 08 nov 2021 alle 16:43

Per me uno dei migliori dischi dell'anno. Mi piace tanto quanto Mana, forse anche di più. Infatti all'inizio non mi diceva granché ma poi, ascolto dopo ascolto, è cresciuto in maniera esponenziale. Anche iniziare con Heroin, una bella botta decisamente, ha il suo perché. Indicare le canzoni migliori è difficile perché le trovo tutte su un alto livello, ed anche il cantato mi piace tantissimo. Come voto starei pure più alto. Ah, bella recensione Noncha🤘

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.