Silenzio Profondo (Silenzio Profondo)

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2006

Line up

  • Maurizio Serafini: vocals
  • Gianluca Molinari: guitar
  • Manuel Rizzolo: guitar
  • Tommaso Bianconi: bass
  • Alessandro Davolio: drums
I Silenzio Profondo si formano nel 2006 nella nebbiosa provincia del basso mantovano, precisamente a Quistello. Il nome della band rispecchia la cruda realtà del mondo odierno nel quale tutte le verità vengono offuscate e messe a tacere in un silenzio profondo.
Per un breve periodo suonano cover degli Iron Maiden, Deep Purple, Metallica ecc. , poi quando la vena artistica del chitarrista Gianluca Molinari comincia a emergere nascono le prime canzoni inedite, sempre di genere heavy ma con testi rigorosamente in lingua italiana!
A breve nel 2007 registrano il loro primo EP chiamato “Iniziando a sperare”.
Successivamente all’uscita dell’EP il cantante decide di andarsene, cosi facendo Marco Rossato, non che il chitarrista ritmico, divenne anche il cantante.
A questo punto nel 2009 i Silenzio Profondo compongono un altro EP di nome “Alias”, sempre più completo di tecnica ed esperienza.
Nel 2011 presi dalla carica dal successo dell’ultimo EP i Silenzio si chiudono in sala prove a sperimentare nuove sonorità, più moderne, scrivendo testi in lingua inglese; entrano in studio per incidere “Heartquake”, loro terzo lavoro, fortemente metal e meno old school.
Dopo questo exploit il gruppo si prende un periodo di pausa, causata dall’uscita dal gruppo di Rossato.
Finalmente nel 2015 i Silenzio Profondo si sbloccano dal periodo nero nel quale erano entrati, caricati dai numerosi messaggi dei fan vogliosi di risentirli e dall’attuale manager Andrea Raineri che li ha sempre supportati. Inizia cosi una lunga ricerca che vede l’arrivo del chitarrista Matteo Fiaccadori e il cantante Maurizio Serafini.
A questo punto, appurato che l’impatto della lingua italiana sui fan era forte, i Silenzio Profondo nel settembre 2016 entrano in studio per incidere delle pre-registrazioni di nuovi e vecchi brani, con il sogno e l’ambizione di portare avanti il metal Tricolore e con la formazione finalmente definitiva: Maurizio Serafini alla voce, Gianluca Molinari e Matteo Fiaccadori alle chitarre, Tommaso Bianconi al basso, Alessandro Davolio alla batteria e Andrea Raineri general manager.
Nell’aprile del 2017, a causa di un incidente stradale la band perde uno dei chitarristi, Matteo. Il gruppo decide comunque di restare unito e continuare il suo percorso.
A Settembre del 2017 entra nel gruppo Manuel Rizzolo come chitarrista, in contemporanea con l’uscita del disco dal nome “Silenzio Profondo”.

Discografia

Copertina 7,5
Silenzio Profondo (Andromeda Relix / 2017) 

1. SENZANIMA / 2. A STRETTO CONTATTO / 3. TERZO MILLENNIO / 4. FRAGILE / 5. JACK DANIEL’S / 6. FUGA DALLA MORTE / 7. DONNA SENZA TESTA / 8. SILENZIO PROFONDO

Copertina 6,5
Alias (Autoprodotto / 2009)  Demo

1. TERRA51 / 2. YOU ARE JUST MINE NOW / 3. JACK DANIEL'S / 4. SCIVOLANDO NELL'OBLIO

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.