Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:30 min.
Etichetta:Iron Shield Records

Tracklist

  1. WELCOME TO THE DEPRESSIVE AGE
  2. CROWN OF SHAME
  3. CALL TO ARMS
  4. SLAVED TO THE CORE
  5. THE BURDEN AND THE GRIEF

Line up

  • Max Seipke: vocals, guitars
  • Thomas Wedemeyer: drums
  • Kevin Hauch: guitars
  • Christian Schomber: bass

Voto medio utenti

Altra succosa novità per tutti gli amanti del Thrash vecchia scuola, offerta stavolta dai tedeschi Tormentor, con il loro nuovo EP "Crown Of Shame". Già all'attivo sulle scene da una quindicina di anni, la band ha all'attivo solo due album, il debut "Violent World" del 2012, e "Morbid Realization" del 2017. Un lasso temporale non da poco quindi fra un'uscita e l'altra, fattore che se da una parte può far scendere molto velocemente il calo di interesse di chi ascolta, soprattutto in un marasma di uscite discografiche a non finire di questi ultimi anni, dall'altro può certamente offrire canzoni sulle quali si può avere maggior tempo per ragionare, e una composizione più accurata e precisa.

"Crown Of Shame" dicevamo, è il primo EP dei Tormentor, e segue la stessa scia dei due precedenti lavori, fra riff serrati, la voce acida di Max Seipke, e un uso della melodia non originalissima, ma certamente ben congegnata. I Tormentor viaggiano dunque sulla scia di molte altre band che prima di loro sono riuscite nel compito di riportare in auge un Thrash metal di matrice old school, come Suicidal Angels, Warbringer, o Angelus Apatrida.

Immagine


Chiariamo che in questo EP non sono presenti pezzi totalmente 'in your fuckin' face', ma strutture anche abbastanza articolate, che fra un tocco di melodia qui, e un tocco di aggressività là, riescono a dare all'album una buona impressione. E' la descrizione perfetta ad esempio per "Slaved To The Core", o "Call To Arms" che ha in sé forti richiami agli ultimi Destruction e allo stile di chitarra di Mike Sifringer, mentre con "Welcome To The Depressive Age" si ha sia nel songwriting che nel testo delle influenze alla Kreator post Violent Revolution. Il piatto forte però è decisamente "The Burden And The Grief", dalla durata di dieci minuti scarsi, dove i Tormentor decidono di viaggiare su sonorità più Doom, con Max Seipke e il basso di Christian Schomber a farla da padrone, un pezzo sicuramente non malvagio, anche con una certa atmosfera di decadimento, ma dove una sforbiciata di tre minuti abbondanti non avrebbe certo fatto male.

La band si dimostra quindi coraggiosa nell'andare un pelo fuori dalla comfort zone, che era invece troppo presente nella precedente release, e seppur con un po' di eccessivi lungaggini e una produzione non perfetta, le premesse per un terzo disco che dimostri la maturità della band sono assolutamente presenti. Incrociamo le dita.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.