Copertina 9

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1986
Durata:36 min.
Etichetta:Durium Records

Tracklist

  1. RUN TOO FAST
  2. STILL GOT TIME
  3. BEFORE IT'S TOO LATE
  4. EASY WAY TO LOVE
  5. I WAS BORN TO ROCK
  6. NEVER BEFORE (DEEP PURPLE COVER)
  7. RIDGE FARM
  8. ARMS IN THE AIR

Line up

  • Domenico "Mimmo" Prantera: bass
  • Lio Mascheroni: drums
  • Stefano Tessarin: guitars
  • Ruggero Zanolini: keyboards
  • Pino Scotto: vocals

Voto medio utenti

"Game Over" (1984) fa il botto, e di quelli grossi. 55.000 copie vendute nel solo territorio nazionale sono un biglietto da visita, almeno fino a pochi anni prima, letteralmente impensabile per una band italiana dedita all'heavy rock. I Vanadium sembrano dover spiccare il volo verso lidi importanti, almeno dal punto di vista della notorietà, perché artisticamente parlando stanno già al top dai tempi di "A Race With The Devil" (1983).

Immagine


Il successo di "Game Over" permette anche al quintetto milanese di registrare un album dal vivo, rilasciato nella forma di "On Streets Of Danger", nel quale spicca pure l'inedito "You Won't Stop The Music", un ulteriore singolo/video che gode di grande diffusione a livello mediatico sui canali nazionali. La pubblicazione del suddetto live permette al gruppo di prendersi una pausa per rifiatare e fare il punto della situazione, dopo un fuoco di fila ininterrotto che va avanti dall'uscita del primo album "Metal Rock", datato ormai 1982. La Durium decide di fare le cose in grande e spedisce Pino Scotto e soci direttamente nella "terra dei sogni", l'Inghilterra, vera patria del genere "predicato" dal gruppo con tanta dedizione e qualità. Location di destinazione il Ridge Farm Studio, uno dei più antichi studi di registrazione anglosassoni, situato a Rusper, piccola cittadina posizionata al confine tra Surrey e Sussex. Praticamente un delizioso cottage adibito a "music factory", che ha già ospitato gente del calibro di Bad Company, Queen ed Ozzy Osbourne. Ad attenderli, il celebre ingegnere del suono Lou Austin, professionista di lunga data con un curriculum vitae che comprende Deep Purple, Judas Priest, Def Leppard, MSG e tanti altri.

Rispetto al best seller "Game Over", il nuovo album "Born To Fight" segna infatti uno "step forward" a livello di suoni, mai così puliti e calibrati, seppur potentissimi nella loro struttura dinamica. Tutto ciò risulta palese fin dall'ormai leggendaria opener "Run Too Fast", dove l'intro di tastiere di Ruggero Zanolini funge da preambolo al saettante riff di Steve Tessarin, che apre la strada ad una linea melodica straordinaria intonata da un Pino Scotto in versione uragano. Non vorrei apparire irriverente, ma ho sempre considerato questo brano la "Highway Star" dei Vanadium: paragone azzardato? Può essere. Tuttavia l'asfissiante spinta ritmica di Lio Mascheroni e Mimmo Pantera, unita ai continui e giustificati paragoni mediatici tra la band milanese ed i Deep Purple, ne autorizzano l'azzardo. "Still Got Time" è un'incursione del gruppo in campo class metal, anche se il contesto musicale rimane fedele ai canoni britannici, soprattutto per il costante apporto dell'Hammond di Zanolini, che non "tradisce" affatto Jon Lord in favore delle sirene synth from USA. Il riverbero della batteria di Lio Mascheroni fa molto anni 80, ma ciò non impedisce a "Before It's Too Late" di suggellare il "patto" stilistico con gli autori di "Machine Head", che vengono peraltro omaggiati da una convincente cover di "Never Before".

Su "Easy Way To Love" c'è ben poco da aggiungere a quanto è già stato scritto finora: trattasi di una ballad che ha fatto la storia, e non solamente per la sua straordinaria qualità compositiva, ma anche per essere diventata la sigla di chiusura di Discoring. Ovvero una delle più popolari trasmissioni televisive di sempre a carattere musicale nel palinsesto nazionale. "I Was Born To Rock" è un potenziale inno da giocarsi come jolly sul palco ed anche una vera e propria dichiarazione d'intenti; "concept" lirico che viene idealmente finalizzato dal furore ritmico della conclusiva "Arms In The Air", dedicata appunto alle celebrazioni live, con quelle migliaia di braccia alzate a decretare l'empatico scambio di energia tra band e pubblico. "Born To Fight" vende benissimo, e l'asticella verrà ulteriormente alzata per le ambizioni riservate al successivo album "Corruption Of Innocence".

Purtroppo, il destino riserverà una brutta sorpresa ai Vanadium: ma ne parleremo in una prossima puntata.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 set 2022 alle 11:17

Quanto mi piacerebbe averlo, perchè qui stiamo parlando della Storia della musica dura italiana, gloria ai Vanadium!

Inserito il 14 set 2022 alle 20:32

Peccato che a parte gli ultimi 2 album il resto della loro discografia non esista in versione CD. Run Too Fast ogni tanto la metto in macchina quando sono in versione "coatto urlante" e mi metto a cantarla.

Inserito il 14 set 2022 alle 14:14

Il mio primissimo incontro con la musica dei Vanadium è stato rappresentato da questo album e lo amo così come la volta che lo ascoltai: gruppo dalla portata storica immensa ed autore almeno di 4 dischi incredibili. Avrebbero meritato ben altro ma il loro nome rimarrà per sempre scolpito in maniera indelebile!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.