Copertina 4

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. SUPERHUMAN
  2. AFKICKEN
  3. MASTERPIECE
  4. VICTOR
  5. NEW MYTHOLOGY
  6. SOURCE OF THE FLAME
  7. CRY LITTLE SISTER
  8. LIZZIE (FEAT. ALISSA WHITE-GLUZ)
  9. FSU (2020)
  10. SOFT REVOLUTION

Line up

  • Charlotte Wessels: vocals, all instruments
  • Alissa White-Gluz: guest vocals on track #8

Voto medio utenti

Ah, Charlotte, Charlotte...

Ti ho letteralmente adorata con i (primi) Delain, con i quali ti sei ritagliata un angolino accattivante e non banale nella scena del 'female fronted power symphonic famocomegliepica metal'; ho divorato i tuoi (vostri) primi album, e ti ho considerata la bandiera di un certo modo (sano) di fare metal per una donna, senza stereotipi e luoghi comuni stantii.

Poi siete diventati famosi, poi sono successe molte cose, e sei cambiata, o Charlotte. TI ho vista diventare una diva, ti ho guardata prendere direzioni fin troppo mainstream, pur mantenendo ben esposte al vento le bandiere dell'inclusione, della lotta al bullismo e al body shaming... Hai aperto il tuo Patreon, hai cominciato a fare i soldini facendo le canzoni, quasi una sorta di pay-per-listen, e quello che componevi era così lontano dalle tue origini, così annacquato...

Poi, la svolta. Lasci i Delain, ti metti in proprio, inizi a pubblicare le tue canzoni. Non mi piacciono, o Charlotte, le ascolto, spero, mi deludo; non ci cerco il metal, non ne ho bisogno, cerco ispirazione, creatività, un modo piacevole di adoperare la tua splendida voce. E invece mi ritrovo in mano un pugno di canzoni scialbe, iperprodotte, piene di nuances elettroniche, che suoneranno bene, ma che sono poco piacevoli, noiose, poco interessanti. E hai voglia a suonare tutto tu, lo so che sei brava, hai voglia a chiamare la 'solita' Alyssa a fare un duetto (la ciliegina marrone sulla torta), qui manca la ciccia, la sostanza. E quanto mi fa male, o Charlotte, quanto mi duole il corazon...

Ti abbiamo dunque irrimediabilmente perso, annegata nei tuoi sogni di gloria? Ti ritroveremo, novella Valeria Rossi, a cantare di sole cuore e amore al Festivalbar? Non lo so, Charlotte. Ma manchi già.





Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.