Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:30 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. HARHAISEN MIELEN TURMLIJA
  2. PIMEYDEN KOSKETUS
  3. LOPUN AJAN ALKU
  4. PIMEYS TUHOAA VALON LUOMAN
  5. UNOHTUVA IKUISEN AJAN HAUTAAN

Line up

  • Vritrahn: vocals
  • Grim666: bass, guitars
  • Lima: drums

Voto medio utenti

Formatisi nel 2012, i finnici Hautakammio rilasciano due album tra il 2013 e il 2014 per poi scomparire nell'oblio.
Fino ad oggi.
"Pimeyden Kosketus" esce per la sempre valida Purity Through Fire e ci consegna un gruppo che suona, vive e respira Black Metal nella sua accezione più "pura" e, per essere precisi, più devota possibile alla scuola del paese d'origine del gruppo.
Riffing semplice ed ispiratissimo, voce strillata perfettamente in linea con la parte strumentale, sezione ritmica poco articolata ma dannatamente efficace, una sottile vena melodica dal sapore battagliero e nessuna concessione alla "modernità" sono le armi degli Hautakammio i quali, in barba a qualsivoglia moda, picchiano duro, ci portano il gelo del Nord, qui e la si concedono richiami alla tradizione svedese (soprattutto per l'uso delle chitarre) e confezionano, cosa più importante di tutte, un album malevolo, senza fronzoli, oscuro, epico come da manuale del genere e, intelligentemente, smorzato da brevi rallentamenti marziali che esaltano i momenti più caotici e vorticosi.
Originalità?
Ovviamente inesistente, ma la qualità dei cinque brani, per mezz'ora di musica, è indiscutibile, tanto è vero che alla fine di "Pimeyden Kosketus" si è tentati di premere di nuovo il tasto play per farsi lacerare dal suo suono nitido, sferzante, primitivo, affascinante nei suoi maligni intrecci armonici, e senza tempo... esattamente come ogni disco nero dovrebbe sempre essere e suonare.
Di dischi del genere, al netto del discorso sulla originalità fatto più in alto, occorre fare tesoro poichè non è affatto scontato riuscire ad essere convincenti come invece riescono, in maniera apparentemente molto semplice, gli Hautakammio ai quali va, dunque, il mio plauso con la speranza che il gruppo riesca a raccogliere un minimo di visibilità in una scena sempre più satura ed asfittica.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.