Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. SAIL AWAY
  2. BROKEN DREAMS
  3. MAGIC
  4. BORN FOR YOUR LOVE
  5. CRYING IN THE NIGHT
  6. DANGEROUS
  7. HIGHER
  8. HOLD ON
  9. I’M READY
  10. FLY LIKE AN EAGLE

Line up

  • Anders Magnell: vocals, guitar
  • Roberth Horvath: bass, backing vocals
  • Mats Christiansson: drums, backing vocals
  • Richard Larsson: guest on keyboards

Voto medio utenti

Vi ricordate (per chi c’era …) cosa facevate nel 1984? Io di sicuro già cercavo avidamente di soddisfare, non senza svariate difficoltà nel reperimento della “materia prima”, l’ardente passione rockofila, mentre i Proud (nati due anni prima con la denominazione Burn), a mia “insaputa”, esordivano con un disco dal titolo “Fire breaks the dawn”, ottenendo, secondo quanto apprendo solo ora, un buon successo soprattutto in Giappone e Sud America.
Ci sono voluti ben trentasette anni per vederli nuovamente calcare la scena discografica internazionale e sebbene ignori cosa è successo nel frattempo, non posso che essere felice di questo ritorno, patrocinato dalla prestigiosa AOR Heaven e mixato da Erik “re Mida” Mårtensson.
Eh già, perché “Second act”è veramente un dischetto godibilissimo, almeno per chi come il sottoscritto è molto affezionato ai suoni dell’hard scandinavo, ottimamente rappresentato da formazioni quali Treat, Madison, Europe, Dalton e Pretty Maids.
Durante l’ascolto dell’opera sono convinto che anche il più esigente degli chic-rockers, magari legittimamente “sospettoso” di fronte alla pletora di riapparizioni che caratterizzano già da un po’ il panorama musicale contemporaneo, sarà lieto di accogliere il “nuovo corso” dei nostri svedesi oggi meno “metallici” che in passato e illuminati da quella tipica sensibilità melodica nordeuropea, miscelata ad arte con l’immarcescibile lezione fornita da Rainbow e Deep Purple.
Ormai anche il lettore meno attento avrà capito che tra le migliori peculiarità dei Proud non c’è l’originalità, ma considerando la qualità delle composizioni, tale atavico “difetto” del rock n’ roll finisce per passare in secondo piano sovrastato da canzoni sempre adescanti e coinvolgenti.
"Sail away", "Broken dreams", “Magic” e "Born for your love” e poi ancora "Dangerous", "Hold on", "I'm ready" e "Fly like an eagle" sono fulgidi esempi di come su fondamenta solide e consolidate si possano edificare frammenti sonici avvincenti, pilotati dalla voce scintillante e dalla chitarra “educata” di Anders Magnell e impreziositi dalle tastiere di Richard Larsson.
Cori a “presa rapida”, armonie seducenti, strategicamente innervate nei punti “giusti”, sono dunque gli ingredienti primari di una ricetta che grazie ad attitudine e ispirazione conserva un elevatissimo potere di suggestione, rendendo “Second act” un albo che saprà conquistare gli appassionati del genere, tutti uniti nel tributare ai Proud un calorosissimo bentornato.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.