Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:28 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. PROGERIA
  2. SILVER STORM
  3. SHELOBS CAVE/THE GREAT SHELOB/WIZARD IN WHITE
  4. MEGALODON

Line up

  • Jostein Smeby: guitar, vocals
  • Erik Paulsen: bass, vocals
  • Rune Stavnesli: organ, vocals
  • Eskil Nyhus: drums
  • Tommy Ingebrigtsen: rhythm guitar, theremin

Voto medio utenti

Altra serie di ristampe, questo giro da parte della Karisma per la prima tripletta di album in studio fatta nelle prima metà dei 2000 dagli Arabs in Aspic.
E partendo in ordine cronologico si comincia proprio dall’esordio “Progeria”, molto ingenuo e incerto.
Quattro canzoni per ventisette minuti di musica, con canzoni lunghe e articolate, nelle quali spesso emergono i problemi del Neo Progressive: un sound troppo calligrafico rispetto alla decade d’oro del genere ed una personalità che spesso fa fatica ad emergere.

Gli Arabs in Aspic alle classiche sonorità romantico-sinfoniche aggiungono un tono Hard Rock, atmosfere morbide e vellutate che sfiorano a più riprese i Caravan che furono (con tanto di un certo passaggio plagiato a “Nine Feet Underground”) con un uso ampio e smodato di hammond, mellotron, synth e rhodes.
Ma questo è solo l’inizio, già dal successivo lavoro, la band norvegese comincerà una crescita artistica e stilistica decisamente interessante.

Questa ristampa è indirizzata soprattutto ai fans della band e ai completisti/collezionisti: per tutti gli altri, passino oltre e vadano nei lavori successivi, ben più stimolanti e che faranno capire a chi non conosce la band come essa è riuscita a conquistarsi un certo seguito nel Progressive europeo.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.