Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. CLEAR VIEW
  2. SNOWY DAYS
  3. GREENER GRASS ELSEWHERE
  4. DEAR FRIEND
  5. WHEN THE TIDE COMES IN
  6. FASHION OF TODAY

Line up

  • Gudny Aspaas: vocals
  • Kjell Larsen: guitar, composer
  • Kjell Rønningen: keyboards
  • Asle Nilsen: bass
  • Bjørn Jenssen: drums, percussion

Voto medio utenti

In questo 2021, la Karisma – Dark Essence ha avuto la bella idea di ristampare l’ultimo album in studio dei Ruphus, band di un certo peso degli anni ’70 proveniente dalla Norvegia.
I Ruphus, insieme ad un altro manipolo di band (principalmente i Kaipa dalla Svezia e i Focus dall’Olanda) hanno rappresentato il nord Europa nella scena Progressive mondiale, insieme al Krautrock in Germania.
Gruppi certamente rispettati dalla critica, conosciuti specialmente nei rispettivi paesi d’origine e limitrofi, mentre nel resto del globo parliamo spesso di “cult”.

Oggi parlando dei Ruphus non possiamo fare a meno ricordare come la band di Oslo ebbe una particolare evoluzione: i primi due album smaccatamente Progressive Rock, per poi dal terzo andare a parare su coordinate stilistiche Jazz Rock e Fusion, andando quindi ad avere un percorso parallelo per certi versi simile a quello dei più noti Soft Machine. Nel caso della band norvegese la svolta diede loro una certa personalità, scrollandosi di dosso l’influenza prepotente e importante di band come gli Yes.
Dopo tre album di Fusion/Jazz Rock, nel 1979 arriverà questo “Manmade” che rappresenterà il capitolo finale di questo gruppo.

Dopo tanto parlare della band e della scena è ora però di scoprire come suona questo disco e come questa operazione di ristampa è stata fatta.
Dunque, parto subito con il dire che “Manmade” è una piccola perla che merita di essere riscoperta e che in un mare magnum di ristampe inutili, fa piacere che si cerchi anche di far riscoprire band medio-piccole e non solo i soliti noti (abbiamo ormai perso il conto delle ristampe di ELP, Genesis, Banco ecc).
Il Jazz Rock qui presente è molto ingentilito, non presenta duri riffs di chitarra e per l’epoca presenta un sound moderno che lo fa avvicinare alla Fusion.
In queste canzoni i veri protagonisti sono senza il basso e le tastiere che danno una certa personalità, tra fraseggi frizzantini, ritmiche spumeggianti e dei tratti elettro-funk.
Anche i virtuosismi dei singoli strumenti non è mai esagerato e vanno a braccetto con l’eleganza di certo Jazz, questo anche perché la precedente esperienza Progressive non è stata dimenticata e accantonata ma incanalata in certe parti dal gusto favolistico con quel sapore particolarmente etereo e sognante, questo anche per via della voce femminile, mentre in altri tratti la chitarra e le percussioni hanno richiamano a certe atmosfere latine e tropicali, ricordando un certo Santana, tutto ciò viene esaltato da una registrazione da urlo.

Da come avete letto i Rushus eranno un gruppo che andava in controtendenza rispetto a molto Jazz Rock/Fusion dell'epoca: rispetto alla Mahavishnu Orchestra, ai Brand X, ai già citati Soft Machine o a Frank Zappa, i norvegesi sono decisamente più assimilabili, non disdegnano melodie accattivanti e radiofoniche, un minutaggio per la media del genere più contenuto e una forma canzone più standard rispetto alle infuocate e anarchiche jam sessions del genere.
Questo ha anche un altro lato della medaglia: tutta questa melodia a lungo andare con gli ascolti risulta essere stucchevole e qualche variazione di tono, con parti più o meno dure, avrebbero sicuramente giovato.

Concludo dicendo che è stata particolarmente strana la scelta di non aver incluso le tre canzoni bonus presenti nella ristampa del 2009: ristampa quindi positiva, ma con qualche riserva alla quale viene rosicchiata mezzo punto.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.