Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:35 min.
Etichetta:Soundmix Recording Studio

Tracklist

  1. FIRE AT WILL
  2. ONCE AGAIN
  3. C.O.T.D.
  4. FACE TO FACE
  5. WINGS
  6. W.T.L.K.
  7. CHILDHOOD HEROES
  8. WORLDS COLLIDE

Line up

  • Sami Huotari: vocals, bass
  • Risto Silenius: guitar
  • Mika Pohjola: keyboards
  • Matti Torro: drums

Voto medio utenti

Cosa mai sarà questa Porta 964? Che cosa troveremo dietro tal enigmatico uscio? Con queste domande “epocali” mi appresto ad affrontare l’esordio dei finlandesi Door 964, con l’unica certezza che non si tratterà verosimilmente di un debutto all’insegna di un’assoluta “innocenza”, dal momento che il curriculum del gruppo cita i piuttosto noti Myon come principale referenza.
Ebbene, “C.O.T.D.” si rivela alla prova dei fatti un dischetto piuttosto godibile, saturo di melodie orecchiabili ed evocative, saggiamente innervate da grinta e fisicità, ispirate esplicitamente alla lezione impartita al mondo da Europe, Treat, Skagarack e Dalton, senza dimenticare d’includere nel loro background artistico l’influenza di gruppi seminali come Stratovarius e Helloween.
Una “roba” tipicamente nordeuropea, direi, basata una formula espressiva ampiamente sfruttata e non per questo stancamente dispersa nel cumulo massificante delle proposte stilistiche analoghe.
Coordinato dalla voce un po’ “oscillante” di Sami Huotari (qualcosa tra Dennis DeYoung e Klaus Meine) il programma incalza subito l’astante con il refrain istantaneo e la linea armonica suggestiva di “Fire at will” per poi accentuare ulteriormente, attraverso la successiva “Once again” il coefficiente di adescamento emotivo, che si mantiene abbastanza elevato anche nelle luccicanti cromature class-metal concesse alla title-track dell’albo.
Le buone vibrazioni proseguono grazie al dinamismo magniloquente di “Face to face” e al ritornello viscoso di “Wings”, mentre con le ballate “W.T.L.K.” e “Worlds collide” i Door 964 tentano, con esiti ampiamente soddisfacenti, di sollecitare il lato più sentimentale dei tifosi del settore, i quali, ne sono convinto, apprezzeranno pure l’andamento pulsante e intrigante di “Childhood heroes”.
Sebbene i dubbi sulla longevità dell’opera siano ben presenti, non posso far altro che consigliare al lettore appassionato un pronto contatto con “C.O.T.D.”, un bel modo per trascorrere in letizia trentacinque minuti della propria esistenza.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.