Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:54 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. LOST AND FOUND
  2. HEROES IN THE NIGHT
  3. TEMPTATION
  4. RESTLESS HEART
  5. SOMETHING TO BELIEVE IN
  6. BLINDED BY A LIE
  7. COMING HOME
  8. BORDERLINE
  9. DESTINY
  10. WALK ON WATER
  11. FIRE IN THE SKY

Line up

  • Graham Beales: vocals
  • Vince O’Regan: guitars
  • Bob Pears: drums
  • Pete Betts: bass
  • Irvin Parratt: keyboards

Voto medio utenti

Dati per dispersi dopo la pubblicazione del discreto “Borderline”, i britannici Escape ritornano sulle scene con il comodo escamotage della raccolta, ma per una volta l’espediente ha un valore superiore alle attese.
Innanzi tutto perché è un buon modo per far conoscere ai novizi le qualità di una band non particolarmente nota, capitanata da un eccellente interprete del settore, e poi perché i brani riproposti dalla nuova line-up acquisiscono una rinvigorita vitalità.
Vince O’Regan, che qualcuno conoscerà per il lavoro con Bob Catley, è, in effetti, un musicista e compositore dotato e sensibile, sempre pronto alla collaborazione (Phil Vincent, Pulse, Legion, Tragik, …), che anche grazie al contributo dei nuovi sodali è riuscito a ravvivare composizioni di pregio, ammesso che i suoni del rock melodico “classico” siano quelli con cui amate trascorrere il vostro prezioso tempo libero.
Una “tradizione” riverniciata con tinte brillanti e “modernizzate” (un po’ alla “scandinava”, se vogliamo …), dunque, da cui emergono immediatamente proprio tre brani mutuati da "Spirit of man" di Catley ("Blinded by a lie", "Walk on water" e “Temptation”), ottimamente interpretati da un Graham Beales (non a caso gli Escape portano avanti in parallelo, sotto il monicker Storyteller's Night, un’apprezzata tribute band dei Magnum) privo di timori reverenziali.
Il resto del programma conferma un indiscutibile talento per il songwriting de-luxe, magari non esattamente strabiliante, e tuttavia assai godibile, capace di alternare con gusto magniloquenti pulsazioni soniche (“Lost and found”), ficcanti frammenti “acchiappa timpani” (“Heroes in the night”), misurate dosi di romanticismo enfatico (“Restless heart”), gradevoli sciccherie “adulte” (“Coming home”, “Borderline”, “Destiny”) e soluzioni espressive maggiormente melodrammatiche e articolate ("Something to believe in”, la lunga e fascinosa title-track conclusiva), il tutto coordinato piuttosto efficacemente da una formazione che sa conquistare i sensi attraverso una vena melodica di spessore, il giusto dinamismo dei cori e strategici interventi chitarristici.
Assemblato con cura e intelligenza, “Fire in the sky” consente ai rockofili di “ricordarsi” degli Escape, facendo ben sperare per il futuro del gruppo, atteso a una “competizione melodica” contemporanea sempre più spietata e di alto livello.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.