Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:36 min.

Tracklist

  1. WHEN THE SUN GOES DOWN
  2. SILENT RAINBOW
  3. STORM
  4. ASGARD
  5. LAST DRAGON
  6. MY GOD
  7. ANGEL
  8. CYNIK
  9. CAN DANCE WITHOUT YOU

Line up

  • Ivan: vocals
  • Death: keyboards
  • "Kaz" Kazuchiza: guitars
  • Azra: guitars
  • Jean: bass

Voto medio utenti

Cosa potranno mai avere in comune un russo, un americano, un turco, un giapponese ed un francese?
Poco o niente evidentemente, a parte il fatto di appartenere alla medesima band: ovvero i Cynik Scald, combo cosmopolita con sede a...Cipro (non chiedetemi il perché, non saprei rispondervi), che con Aged Spirit fa il suo esordio sul mercato discografico.

Ora, vuoi l’eccessivo miscuglio di culture, le influenze musicali differenti ed evidentemente qualche palese difficoltà di comunicazione, dovuta forse alla multietnicità della formazione, ma sta di fatto che risultato finale di questo lavoro è alquanto deludente e dominato dalla confusione.

Certo, il disco presenta anche spunti interessanti e le tracce più riuscite, come l’iniziale When The Sun Goes Down (autentico fuoco di paglia) che lasciava ben sperare, Asgard o ancora la discreta Cynik, sono forti di un bel sound grasso ed un groove convincente, merito soprattutto delle chitarre di Kaz e Azra, poi ci sono brani come My God oppure Angel, contraddistinti da qualche riff incisivo, ed anche la ballata Last Dragon, cantata interamente in russo, tutto sommato si fa ascoltare.
Ma obiettivamente è troppo poco, infatti le (scarse) luci di questo lavoro terminano qui e ciò che alla lunga prevale, sono le tante (troppe) ombre, rappresentate da composizioni molto spesso sconclusionate (Storm) o disorientanti, come la conclusiva Can Dance Without You dove, la presenza di fiati (assolutamente fuori luogo), non fa altro che enfatizzare ulteriormente un evidente "delirio sonoro" senza capo né coda. A peggiorare ulteriormente la situazione vi sono poi gli effetti della tastiera, spesso eccessivamente artificiali, vedasi pezzi come Silent Rainbow o la già citata Asgard, ma probabilmente, ciò che fa maggiormente storcere il naso, sono le strutture musicali delle varie tracce che, nonostante qualche buon arrangiamento, a conti fatti, risultano scarne e ripetitive, (nonostante la band sbandieri apertamente sul proprio sito ufficiale la volontà di voler essere progressiva). Infine, punta dell’iceberg di questo caos musicale, la voce del singer Ivan, priva di qualsivoglia espressività, oltre che assai poco incisiva nelle parti aggressive ed altrettanto scarsa dal punto di vista melodico.

Certo, i Cynik Scald sono una band giovane e dalla loro parte hanno sicuramente il tempo, magari tra qualche anno matureranno e daranno luogo a lavori migliori (chi ha pensato “difficile fare di peggio”? I soliti maligni!), ripartendo magari da quel poco che ha funzionato in questo Aged Spirit, però al momento, i nostri rimangono una formazione ancora molto acerba e con idee parecchio confuse.





Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.