Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:20 min.

Tracklist

  1. TWENTY​-​TWENTY

Line up

  • Luca Nasciuti: guitar, effects
  • Frik Et: bass, effects
  • Enrico Meloni: drums

Voto medio utenti

I genovesi Ikitan si sono formati nel 2019, un trio di musicisti con esperienze stilistiche diverse all'interno della scena rock/metal locale. Il progetto è quello di una formazione strumentale orientata verso il post-heavy, lo stoner, il desert rock, ma senza particolari vincoli strutturali o schemi rigidamente delineati. Molto spirito jammistico, tanta improvvisazione, grande libertà interpretativa e massima attenzione a colorire il sound attingendo dalle passate esperienze.
Il debutto dei liguri è questo Ep "Twenty-twenty", che prende il titolo dal minutaggio dell'unica canzone presente. Quindi una lunga suite, molto elaborata, che rispecchia le intenzioni manifestate dal gruppo. C'è sicuramente una forte impronta post-progressiva, che si materializza in certi passaggi un pò onirici, eleganti ed emozionali, ma anche una evidente tendenza verso tematiche narco-trippy alla Yawning Man/Colour Haze, dove la chitarra di Luca Nasciuti sembra librarsi sopra distese sabbiose e rocce millenarie. Non mancano comunque momenti maggiormente energici e concreti, ad un certo punto il basso di Frik Et sembra evocare un famoso riff Maideniano, sottolineati dal drumming pungente e variegato di Enrico Meloni.

Un lungo viaggio sperimentale, sinuoso, immaginativo, rilassante ma mai tedioso o ripetitivo. Può incontrare i favori degli amanti del desert, ma anche dei fans del post-rock più trasversale ed avvolgente. Buona prova.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.