Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:20 min.
Etichetta:Everlasting Spew Records

Tracklist

  1. UNIFIED FIELDS
  2. COTARD DELUSION
  3. SYNCRETISM INCARNATE
  4. MALACHITE MOUNTAINS

Line up

  • Nicholas McMaster: Bass
  • Gabriele Gramaglia: Guitars, Vocals, Other instruments

Voto medio utenti

Nato durante i tormentati mesi di isolamento dello scorso anno, dietro al progetto Turris Eburnea troviamo due talentuosi musicisti appassionati dalla sperimentazione all’interno del death metal, ovvero Gabriele Gramaglia, voce e alla chitarra (Cosmic Putrefaction, Summit, The Clearing Path) e il bassista Nicholas McMaster (Krallice, Geryon, Edenic Past).

Il risultato di questa collaborazione è un intenso ed omonimo lavoro composto da quattro canzoni per poco più di venti minuti di ascolto in cui l’ascoltatore viene dapprima incuriosito e poi pian piano travolto dall’ordinato caos dissonante prodotto dal duo.

Il death metal dei Turris Eburnea è cupo, sincopato, ossessivo, capace di evocare attraverso la musica immagini apocalittiche, maestose e disperate ma sempre con un occhio attento alla costruzione dei brani (v. l’inserimento fondamentale di break armonici) e senza scadere nel mero esercizio di stile fine a sé stesso specchiandosi nella propria abilità esecutiva ma soprattutto riuscendo a star ben alla larga dallo sfociare in momenti cacofonici.

Durante lo scorrer dei minuti ci verranno in mente i Gorguts, i Death più sperimentali fino ad arrivare agli australiani StarGazer per poi sfuggirci lasciandoci nelle ramificazioni delle linee di chitarra e basso create dai Turris Eburnea.

Il progetto è decisamente ambizioso e sarebbe davvero un peccato se si fermasse ai quattro pezzi di questo EP, quali altri incubi potrebbero partorire i Turris Eburnea con più spazio a disposizione?

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 mag 2021 alle 17:20

Ci piace!

Inserito il 02 mag 2021 alle 13:59

molto interessante. mente dei krallice + mente di cosmic putrefaction e clearing path... spero che questo progetto abbia un seguito.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.