Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:53 min.
Etichetta:earMUSIC
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. PITCHMAN
  2. THE PERFECT TIME TO FEEL BETTER
  3. IMAGES – CHAPTER 1
  4. ALWAYS THERE
  5. PRELUDE # 1
  6. SAY GOODBYE TO HOLLYWOOD
  7. PRELUDE # 2
  8. THE RIGHT SIDE OF THE OTHER HALL
  9. LA FORET HARMONIEUSE
  10. WIND HIM UP
  11. NO REGRETS – CHAPTER 5
  12. TIRED WORLD – CHAPTER 6

Line up

  • Michael Sadler: vocals, guitar, bass, keyboards
  • Ian Crichton: guitars, banjo, synthaxe
  • Jim Gilmour: keyboards, sax, clarinet, harmonica, vocals
  • Dusty Chesterfield: bass, keyboards
  • Mike Thorne: drums

Voto medio utenti

Ogni amante del progressive rock che si possa definire tale non può non conoscere i canadesi Saga, uno dei pilastri del genere, in giro dal 1978 e con una discografia COSI'. Questo 2021 ci permette pertanto di assaggiare una nuova pietanza dall'Ontario, ma stavolta "Symmetry" è una sorta di greatest hits unplugged, in cui Sadler e soci pescano dal vastissimo repertorio e (in molti casi) riarrangiano le songs, dando loro nuova linfa vitale e rendendole, qualora ce ne fosse bisogno, ancora più accattivanti di prima.

Ripeto, a scanso di equivoci, la rilettura NON è una mera riproduzione con due chitarre acustiche: qui c'è un lavoro in fase di arrangiamento, cori, produzione, che merita a tutti gli effetti un ascolto, anche se ovviamente i brani vi saranno noti. E i Saga, come al solito, sono semplicemente deliziosi nel rendere piena di classe ogni nota che emettano, anche in questa sfarzosa versione unplugged, in cui i tantissimi strumenti acustici utilizzati (banjo, chitarre, bassi, percussioni, violino e altro ancora) arricchiscono la paletta sonora di questo platter, che è tutt'altro che scontato.

La classe non è acqua, e questo "Symmetry" non fa altro che confermare che i Saga sono, ancora nel 2021, un faro del prog-rock. Eterni.




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.