Anneke Van Giersbergen - The Darkest Skies Are The Brightest

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Inside Out Music

Tracklist

  1. AGAPE
  2. HURRICANE
  3. MY PROMISE
  4. I SAW A CAR
  5. THE SOUL KNOWS
  6. THE END
  7. KEEP IT SIMPLE
  8. LO AND BEHOLD
  9. LOSING YOU
  10. SURVIVE
  11. LOVE YOU LIKE I LOVE YOU

Line up

  • Anneke Van Giersbergen: vocals, guitars

Voto medio utenti

Bando all’imparzialità di facciata: Anneke, presso la mia dimora, vanta un credito pressoché illimitato, che le permette in ogni caso un canale di ascolto privilegiato.
Chiariamo: non che la musica proposta dalla divina ugola di Sint Michielsgestel si sia mai rivelata scadente; piuttosto, le sonorità da lei veicolate distano chilometri dai miei ascolti abituali.

Il nuovo “The Darkest Skies are the Brightest” non fa eccezione.
Il suo mood sommesso ed umbratile, infatti, lo rende del tutto avulso non solo dalla galassia metal, ma anche da quella rock; le influenze, semmai, vanno rinvenute nel folk cantautoriale, nel pop acustico, nel gospel e nel soul.
Ne esce un dipinto sonoro dai colori tenui eppur lividi, scevro da orpelli ma nient’affatto semplicistico in termini di arrangiamento, dalle pennellate leggere solo in apparenza.

Parliamo dunque di un lavoro personale ed intimista (buona parte delle lyrics verte sulle incrinature nel rapporto col marito), in cui, come immaginerete, gli angelici vocalizzi della Van Giersbergen recitano un ruolo da protagonisti assoluti, e valgono da soli il prezzo del biglietto.
Sarebbe ingeneroso, tuttavia, non riconoscere meriti a composizioni che, pur nella loro morbidezza e linearità strutturale, si fanno comunque apprezzare.

Ad onor del vero, qualche episodio tutto sommato sorvolabile si rinviene: il singolo “Hurricane”, ad esempio, mi ha lasciato piuttosto perplesso, mentre il brano “Keep it Simple” sembra aver preso sin troppo alla lettera il proprio titolo.
Ciò concesso il bilancio, nel complesso, rimane ben più che positivo, grazie a momenti di grande valore e carica emotiva: penso in primis ai chorus struggenti di “Losing You” e “The End”, oppure ai Kate Bush-iani svolazzi dell’opening trackAgape”.

Il mio consiglio, in conclusione, è di disarmante banalità: non ci troviamo di fronte ad un capolavoro in grado di trascendere i generi e valicare i gusti personali, ragion per cui, se non potete prescindere da un tasso minimo di elettricità, vi conviene pazientare -ma non so quanto, visto che il progetto Vuur sembra esser stato messo in naftalina-. Se invece, come il sottoscritto, non disdegnate aprioristicamente sonorità più soft rispetto all’usuale, e non potete fare a meno delle prodigiose scorribande canore di Anneke, gettatevi a capofitto su “The Darkest Skies are the Brightest”.
In fondo, anche il metallaro più truce nasconde un animo sensibile… o no?

Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.