Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:23 min.
Etichetta:Unlight Order Production

Tracklist

  1. NITO

Line up

  • Nil: Guitars, Synth

Voto medio utenti

Dalla scarna biografia del gruppo Italiano leggiamo che Ekatomb nasce senza avere particolari aspettative, ma solo per divertirsi e rilassare la mente nei momenti di delirio.
In realtà Nil, membro unico del progetto, ci offre una musica che di divertente ha davvero poco.
"Nito" è infatti un nero viaggio alla scoperta degli insondabili abissi della nostra mente, è pura alienazione sonora che atterisce e disorienta.
Siamo di fronte a drone music o dark ambient e, al di là di sterili etichette, Ekatomb si muove su territori cari ai Sunn O))) o alle proposte di casa Cold Meat Industry, facendosi portavoce di un suono desolato e desolante nel quale è semplicissimo perdere se stessi.
Quando ci si trova di fronte a proposte di questo genere, come ho già detto tante volte, non è il caso di parlare di musica in senso stretto, ma solo di sensazioni e stati d'animo che possono essere suscitati da quello che viene fuori dai vostri auricolari (perchè questo genere va sentito in cuffia).
Ognuno giudicherà "Nito" in base al suo "sentire" ed al suo modo di essere, trovandosi o meno in sintonia con l'album.
Certo è che, se si entra in sintonia con certe frequenze, con certe disorsioni, con i "rumori" che si agitano sullo sfondo, con gli inquietanti arpeggi, diventa facile cogliere la bellezza di un suono come questo, un suono che resta sempre tenebroso, seppur ammaliante, e che sa, con le sue sapienti vibrazioni, farti sprofondare in un vortice di dolore senza luce.

Solo per appassionati.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.