Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:60 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. LIFE ON HOLD
  2. JINXED IN JERSEY
  3. UNDER YOUR SPELL
  4. THE TOWER OF BABEL
  5. LIE BACK & THINK OF ENGLAND
  6. THE MIDAS TOUCH
  7. PROXIMA

Line up

  • Andy Tillison: vocals, lyrics, keyboards
  • Jonas Reingold: bass guitar
  • Theo Travis: sax & flute
  • Luke Machin: guitar
  • Steve Roberts: drums

Voto medio utenti

Andy Tillison, storico fondatore dei The Tangent, afferma che il progressive rock è un “movimento con un passato, un presente e soprattutto un futuro”. Peccato che, secondo la mia lettura, il suo pensiero si scontri con la sua musica, oggi più che mai frutto degli “innamoramenti” giovanili legati ai nomi che tutti conosciamo e adoriamo, e che incrociamo regolarmente per tutta la durata del nuovo “Auto Reconnaissance”.

Qualche esempio? “Life On Hold” sembra una canzone degli Yes, la teatrale “Jinxed In Jersey” tributa Canterbury in maniera smaccata (deviando a un certo punto in maniera poco credibile verso un ibrido tra heavy prog e fusion), “Under Your Spell” sposa Pink Floyd e Van Der Graaf Generator, e così via.

Non mancano guizzi degni nota (penso al funk/disco di “The Tower Of Babel” o alla sorprendente “The Midas Touch”, che sembra uscita da un album dei Jamiroquai), smontati però da un’eccessiva (?) fiducia nei propri mezzi come dimostrato dall’infinita (letteralmente) “Lie Back & Think Of England” o dalla lisergica “Proxima”, jam strumentale ideale per un trip dal ritorno incerto.

Starò invecchiando, ma - senza nulla togliere alla carriera di Tillison - il fascino che esercitano su di me questi album ormai è molto limitato.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.