Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:44 min.

Tracklist

  1. EUTANASIA
  2. THE CRY OF SIN
  3. IO TI MALEDICO
  4. THE KEYS OF OUR CHAINS
  5. MENZOGNE
  6. CORDOGLIO (I. NEGAZIONE II. RABBIA III. CONTRATTAZIONE IV. DEPRESSIONE V. ACCETTAZIONE )

Line up

  • Andrea Di Nino: vocals
  • Marco Gulluni: guitar, bass, samplers,

Voto medio utenti

"Union" arriva con largo ritardo sulle pagine di Metal.it e già di suo dava seguito al precedente "Ruchus" solo dopo una lunga attesa.

Eppure si dice: "meglio tardi che mai", che nell'occasione calza a pennello perchè i Tyrants, formati da Andrea "Aerioch" Di Nino e Marco "Sinthoras" Gulluni, sono in grado di ideare e mettere in pratica un sound dalle diverse sfaccettature, che ergendosi dalle iniziali fondamenta Black Metal, è stato in grado di assorbire e metabolizzare spunti sinfonici e orchestrali ma anche un'irruenza frontale spiccatamente Thrash e strutture che pagano pegno tanto al Progressive quanto al Death Metal.

Anche se i Tyrants hanno oggi allargato la loro line-up, su "Union" sono nuovamente i soli Aerioch e Sinthoras ad occuparsi del cantato e della parte strumentale, così come era successo in occasione del loro esordio, dove però si erano fatti accompagnare da alcuni ospiti mentre qui tutto pesa sulle spalle dei due. E le hanno sicuramente larghe in quanto nei trequarti d'ora del disco, non lasciano intendere cedimenti di sorta.
Un album vario e a tratti affascinante che riesce a sfruttare tutte le influenze succitate, senza apparire forzato e artificiale, anche nell'insistito impiego del cantato in italiano, come ben testimonia l'ambiziosa "Cordoglio", una suite di quasi venti minuti scandita da cinque movimenti che rappresenta un vero viaggio emozionale nel dolore della perdita ma anche nell'universo musicale in cui si muovono i Tyrants, con la costante dello screaming digrignante di Aerioch preso nel maelstrom sonoro che lo accompagna, per quanto quest'ultimo sia più estremo nei concetti che nei modi. Un mood che era già palpabile sull'opener "Eutanasia", frenetica e quasi isterica, soprattutto se paragonata al passo possente e scandito di quella "The Cry of Sin" che poi a sorpresa si chiude su un melodico assolo di chitarra. Per la legge del contrappasso "Io Ti Maledico" è l'episodio più violento del disco, stavolta accompagnato da un guitarwok che pare abbeverarsi alla fonte dello Swedish Death Metal. Non che "The Keys of Our Chains" o "Menzogne" si tirino indietro, ma la loro è un'anima tormentata e drammatica, multiforme e dalle aperture sinfoniche, che mette in risalto le capacità compositive dei due musicisti.

Un album sorprendente. Scoperto tardi, ma ... com'è già che si dice?


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.