Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:33 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ELEGANTLY EXPRESSED DEPRESSION
  2. A BOY AND A GIRL
  3. SAD PEOPLE
  4. GROW
  5. FREE COUNTRY
  6. SAD DOG
  7. TAKE HIM AWAY

Line up

  • Magnus Pelander: vocals, guitar

Voto medio utenti

Comunque la vogliate mettere, sarebbe ingeneroso, oltre che fazioso, non inserire Magnus Pelander tra i principali artefici del rilancio su vasta scala dell’hard-rock settantiano, capace, grazie a cultura e sensibilità inusitate, di arrivare addirittura, in qualche modo, a influenzare un luminare del settore come Lee Dorrian.
Il suo lavoro con i Norrsken prima, e con i Witchcraft poi, ha generato un processo di emulazione (più o meno virtuoso …) degno dei grandi “condottieri” e se il recupero di una certa tradizione del rock n’ roll (comprendente elementi doom, psych e folk, …) non sembra tuttora subire flessioni, è sicuramente anche merito (o “colpa”, a seconda dei punti di vista …) suo.
Ora, alla luce delle ultime prove del nostro, sono stati in parecchi ad accusarlo di stallo creativo e di egocentrismo e a supportare quest’ultima tesi arriva, dopo le due incisioni da solista, anche la notizia che i Witchcraft sono diventati esclusivamente una sua “creatura”.
A “complicare” ulteriormente le cose, con il titolo enigmatico di “Black metal”, il sesto album della “band” si rivela un’opera completamente acustica, che riprende proprio le atmosfere dolenti e dilatate di “A sinner’s child” e “Time” e le spoglia ulteriormente, rendendole ancora più scarne ed essenziali.
Concentrandola nell’estrema sintesi espressiva di una chitarra e di una voce, Pelander mette in pratica l’ammirazione per Roky Erickson, Nick Drake, Neil Young e Jeff Buckley, impegnandosi in un’impresa davvero ardua, riuscire a emozionare evitando di alzare il volume, consegnandosi al proprio pubblico in assoluta “purezza”, senza nascondersi dietro fronzoli e artifici.
La difficoltà di arrivare al cuore dei rockofili solo con le parole, l’interpretazione e con pochissime note è elevatissima, e se escludiamo la “sorpresa” di chi si aspettava qualcosa di maggiormente elettrico, mi sento di affermare che i trentatré minuti del programma colpiscono abbastanza efficacemente nel segno, in virtù di una poetica dilaniante e struggente.
La predisposizione a questi suoni è ovviamente indispensabile, e solo così si potrà apprezzare il travaglio interiore che alimenta “Elegantly expressed depression”, la torpida malinconia di “A boy and a girl” o la minimale desolazione di “Sad people”, una sorta di carillon grondante di un profondo senso di amarezza e d’ineluttabile caducità delle cose umane.
Grow” aggiunge tenebrose vibrazioni sixties (con qualcosa dei Jefferson Airplane) al sofferto clima sonoro, mentre “Free country” lambisce i toni epici di certe ballate bucoliche e “Sad dog” sconfina solo per un attimo in territori leggermente più variegati, interrompendo, con l’eco di un piano, l’egemonia chitarra / voce.
Con l’arpeggio indolente e inquieto di “Take him away” si conclude un ascolto che intriga e desta comunque anche talune perplessità, affacciandosi “pericolosamente” sul baratro nell’autoreferenzialità.
Non è facile prevedere come “Black metal” sarà accolto dagli estimatori dei Witchcraft … tra chi lo considererà l’atto coraggioso di un musicista libero e istintivo e quelli per cui invece sarà la testimonianza di una vanagloria ormai irrecuperabile, preferisco definirlo un viaggio cupo, lapidario e tutto sommato fascinoso nel dramma "esistenziale" di un artista che forse, per coerenza, avrebbe fatto meglio a evitare l’uso del “glorioso” monicker e riservare tali suggestioni alla sua carriera individuale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.