Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. BURN FOREVER
  2. THE FIGHTER
  3. BLAME YOURSELF
  4. KING OF SORROW
  5. DEJECTION
  6. PATHBUILDER
  7. ON MY KNEES
  8. HOLY WHISKEY
  9. WINTER
  10. CHAINSAW

Line up

  • Ivan Magnani: guitar, vocals
  • Giovanni Tosi: lead guitar
  • Carlo Bellagotti: bass
  • Gabriele Americani: drums

Voto medio utenti

I Graveyhard (da non confondere con i retro-rockers svedesi Graveyard) sono un quartetto di Pontremoli (Massa-Carrara) che definisce il proprio sound come Lunigiana sludge, evocando ovviamente lo stile paludoso che gravita nell'area della Louisiana. In effetti la pesantezza cupa ed arcigna che troviamo in questo "Pathbuilder" mostra la stessa consistenza di gente come Down, Crowbar, Soilent Green, Superjoint Ritual, Burning Witch, Grief e compagnia, grazie ad un tiro spesso, greve, massiccio, che si apre comunque anche ad altre influenze. Ad esempio scampoli di post-metal che, seppur brevemente, offrono qualche momento di tregua dall'assalto brutale e granitico ("Dejection","Burn forever"). Per il resto, regna incontrastato lo sludge più ortodosso, quello dei riff totemici, le ritmiche poderose e rallentate, la voce gutturale e l'atmosfera apocalittica, davvero adeguata al periodo che stiamo vivendo. Canzoni come "Blame yourself", "Pathbuilder", "Holy whiskey" hanno quel pizzico di groove southern malato e distorto che rende più piacevole il muro sonoro generato dalla formazione toscana. Un wall-of-sound di buon livello, denso ed oscuro, melmoso e torvo, talvolta quasi disperato e sconsolato come nella drammatica ed evocativa "Winter", canzone molto più vicina alle cose di Intronaut ed Abrahma che allo sludge muscolare.
Micidiale la conclusiva "Chainsaw", dove sembra di ascoltare i Motorhead che jammano con i Crowbar. Potenza metal ed atmosfera sludge-doom, a dimostrazione che la band nostrana possiede qualità e capacità di costruire brani efficaci.
Buona prova, non eccelsa ma solida e convincente. Se amate il metal pesante, intimidatorio, opprimente e tenebroso, i Graveyhard sono una scelta soddisfacente.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.