Sacramentum - Far Away from The Sun (Reissue 2020)

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:51 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. FOG'S KISS
  2. FAR AWAY FROM THE SUN
  3. BLOOD SHALL BE SPILLED
  4. WHEN NIGHT SURROUNDS ME
  5. CRIES FROM A RESTLESS SOUL
  6. OBSOLETE TEARS
  7. BEYOND ALL HORIZONS
  8. THE VISION AND THE VOICE
  9. OUTRO - DARKNESS FALLS FOR ME / FAR AWAY FROM THE SUN (PART TWO)
  10. AWAKEN CHAOS (DEMO VERSION)

Line up

  • Anders Brolycke: guitars
  • Nisse Karlén: vocals, bass
  • Nicklas Rudolfsson: drums

Voto medio utenti

Non sono passati che sette anni dalla precedente ristampa di questo disco, che la Century Media lo rimette in circolazione.
Il perché è presto detto, si tratta di un gran disco di quel black metal melodico che a cavallo degli anni novanta spopolava tra gli amanti del metal estremo.
Uscito in origine nel 1996 per la label francese Adipocere Records, fruttò ai tre svedesi il contratto con la celebre etichetta tedesca.
Un album che non dovrebbe mai mancare nella collezione di un qualsiasi amante di sonorità estreme; il terzetto con esperienza confeziona un album black metal che vanta la produzione del grande Dan Swano.
Se qualcuno dovesse storcere il naso al solo abbinare la musica della nera fiamma alla melodia può essere certo che i nostri non fanno nessuna concessione commerciale; il disco si fregia di sfuriate tipiche del genere già dall’opener “Fog’s kiss” con un ottimo lavoro di chitarra, passaggi atmosferici con richiami folk come in “When night surrounds me” oppure brani dalle squisite melodie di stampo heavy con tempi più cadenzati ma sempre di alta qualità.
Le tastiere non invadono mai il campo, ma anzi dipingono scenari ad alto tasso emozionale con le vocals aggressive e ferali a condire il tutto.
Un bel gioiellino sonoro è la titletrack che parte in maniera aggressiva per poi cambiare tempo con un incrocio di riff da brivido e senza mai mollare la presa sull’ascoltatore.
Nota di merito per la conclusiva “Darkness falls from me/ Far away from the sun part.II” atmosferica ed evocativa, dove le tastiere giocano un ruolo fondamentale.
Putroppo il comparto bonus è striminzito e contiene la versione demo di “Awaken chaos”.
Un disco che nonostante gli anni che passano, è invecchiato molto bene e soprattutto non ha perso un’oncia della sua maligna bellezza.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 apr 2020 alle 13:50

Album epocale

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.