Copertina 7

Info

Genere:Punk
Anno di uscita:2020
Durata:18 min.
Etichetta:Mastice Produzioni

Tracklist

  1. TOO FAST FOR A SICK DOG/THE BLIND RIDE
  2. PASSIVE WAYS
  3. WRONG ANSWERS
  4. PARASITE
  5. D.D.P.S.
  6. DECEMBER
  7. AFRAID OF LOSING NOTHING

Line up

  • Marco: vocals, guitars
  • Giulio: bass
  • Angelo: drums

Voto medio utenti

Italia, fine anni ’80, primi anni ’90, il movimento punk/hardcore era in pieno fermento, e una via italiana si andava delineando, differenziandosi distintamente dal resto del mondo. Ancora di più, a Roma c’erano gruppi incredibili, con un’identità ben precisa. Ed è proprio uno di quei gruppi, i Block Of Flats (sono sicuro che chi è a conoscenza di quello di cui sto parando se li ricorderà senz’altro) che mi è venuto in mente quando ho ascoltato l’EP di esordio di una nuova realtà italiana, i Blind Ride.

Perché proprio questo paragone? Perché esattamente come il vecchio gruppo romano, i nostri tre pischelletti si sono dati da fare per dare alla luce sette brani che con l’hardcore straight in your face hanno ben poco a che spartire, avendo infatti deciso di intraprendere la via più cerebrale di questo genere. Quindi, se è vero che le parti sparate non mancano di certo, quello che salta subito alle orecchie è il lavoro di chitarra veramente ricco ad opera di Marco, sicuramente influenzato non solo dal punk ma anche dal rock anni ’70 e da un certo tipo di metal più complesso (Voivod), così come assolutamente di rilievo è il lavoro dietro le pelli di Angelo, potente, veloce, ma soprattutto assolutamente fantasioso, anche in questo caso perché il suo stile lo ha plasmato unendo più tecniche tra loro. Se a questo aggiungiamo anche dei testi mai banali (questa volta in inglese, voglia di rendere il sound più internazionale?), ad opera dello stesso Angelo, cantati da Marco senza mai strafare, e il basso di Giulio secco e scroccarello come il genere richiede, direi che tutti i tasselli sono al proprio posto.

Ma chi sono questi Blind Ride? La loro vecchia incarnazione, Fronte Della Spirale, è già stata recensita su queste pagine. Problemi interni tra i più comuni hanno portato ad una scissione, e della vecchia formazione sono rimasti Marco ed Angelo, da sempre motori della band molisana. Parte dei brani sono stati composti quando i due ancora militavano nel Fronte Della Spirale, mentre gli altri sono stati composti da zero. E se calcoliamo che il nuovo gruppo è nato solo quattro o cinque mesi fa, direi che non solo i nostri hanno bruciato di nuovo le tappe, ma hanno anche dimostrato di avere notevole prolificità compositiva.

Tornando ai brani, e a quei famosi anni di cui parlavo prima, se ascoltaste l’EP senza sapere di chi si tratta non fatichereste a collocarlo tra il ’93 e il ’94. I nostri non hanno fatto nulla di più che proseguire il discorso interrotto con la vecchia band, già estremamente valido, e personalizzarlo ulteriormente, dimostrando di aver raggiunto una maturità notevole, migliorando ancora di più il sound, rendendolo sempre più vario. E tutto questo è evidente già dalla title track, non a caso messa in apertura. E se è vero, come detto prima, che ci sono un paio di episodi più veloci e diretti (“D.D.P.S.” e “December”, due schegge impazzite di puro HC), e se è vero che si tratta comunque di due episodi validissimi, è ancor più vero che i nostri danno il meglio di sé nei brani più strutturati e vari, come la già citata title track, la conclusiva “Afraid of losing nothing”, “Wrong answers” o “Passive ways”.

Se proprio vogliamo fare i rompi palle, si poteva fare qualcosa in più in fase di registrazione, la voce a volte è un po’ soffocata e si poteva aggiustare qualcosina qua e là, ma stiamo parlando di particolari che non sminuiscono il reale valore dell’EP. Conoscendo personalmente i ragazzi, direi che ora come ora hanno trovato la quadratura del cerchio a livello di line up, per cui non incorreranno più nei problemi riscontrati col vecchio gruppo. Perché dico questo? Perché significa che potranno concentrarsi solo su quello che è veramente importante, e cioè la composizione di nuovi brani che andranno a comporre il full length. E se le premesse sono queste, non vedo l’ora di ascoltarlo. L’augurio è che chi di dovere si accorga di loro, perché se al momento in questo ambito c’è un gruppo che merita, per qualità dei brani e dedizione alla causa, beh, questi sono proprio i Blind Ride.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.