Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:16 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. IN THE ARMS OF NORTH
  2. DESECRATING THE PRIEST'S DAUGHTER
  3. RITUAL OF FLESH
  4. THE FEATHERED SERPENT
  5. THE TEMPLE

Line up

  • Tuomas Kauppinen: vocals, guitar

Voto medio utenti

Se l’applicazione del termine “acustico” al black metal vi fa sorgere un sorriso sardonico, presumo scontiate un’impreparazione di base piuttosto macroscopica sul tema.
Anche a seguito di esame poco approfondito, infatti, avrete modo di appurare che negli anni centinaia di compagini appartenenti alla nera branca hanno, in varia misura, incorporato tale componente nel proprio sound.

Certo è che la one man band Nobody ha esasperato il concetto, portandolo alle estreme conseguenze e riducendo tutto all’osso, con arrangiamenti per sola voce e chitarra acustica.
D’altro canto, concetti quali “esasperazione”, “estremo” ed “ossa” ben si attagliano al genere… ed infatti “Gospel of the Goat”, almeno alle mie orecchie, funziona!

Funziona, per amor di verità, anche grazie alla saggia scelta di optare per un EP dalla durata di un quarto d’ora, con brani concisi che vanno dritti al punto.
Oltre a ciò, il progetto dell’artista finnico Tuomas Kauppinen (anche autore di racconti dell’orrore e testi teatrali a sfondo occulto) convince in forza delle atmosfere che sa evocare: arpeggi inquietanti, vocals efficaci -una sorta di screaming sussurrato-, riffs black densi e ben eseguiti rendono la fruizione di “Gospel of the Goat” senz’altro godibile.

Nulla che possa cambiarvi la vita, ma nondimeno una sonora dimostrazione che il nostro simpatico amico -immaginario, ma comunque simpatico- Lucifero non abbisogna giocoforza dell’elettricità per diffondere il suo verbo…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.