DeCarlo - Lightning Strikes Twice

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:41 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. A BETTER DAY
  2. YOU ARE THE FIRE
  3. GIVE LOVE A TRY
  4. INTO THE STORM
  5. LIGHTNING STRIKES TWICE
  6. STILL IN LOVE
  7. ROCK N’ SOUL
  8. THERE SHE GOES
  9. STAND UP (PLAY BALL)
  10. THE ONE
  11. GOTTA GO
  12. I THINK I FELL IN LOVE WITH YOU

Line up

  • Tommy DeCarlo: vocals
  • Tommy DeCarlo Jr: guitars, keyboards
  • Dan Hitz: drums
  • Brett Nelson: bass

Voto medio utenti

I presupposti non erano dei più felici … ricordavo Tommy DeCarlo come “connivente” all’inesorabile declino discografico dei Boston (“Life, love & hope” non è migliorato neanche con il passare del tempo …) e la notizia che la sua band era pronta al debutto per la prestigiosa Frontiers Music mi aveva francamente lasciato abbastanza “freddino”.
Alla luce dei fatti, “Lightning strikes twice” è invece un albo tutt’altro che trascurabile, soffre probabilmente di un pizzico di eccessiva prevedibilità di fondo, ma è in grado di offrire comunque una manciata di ottime canzoni, in sostanza votate al versante più soft del rock melodico e tuttavia sufficientemente varie e dinamiche da non scivolare nel baratro della monotonia.
Le evoluzioni vocali di DeCarlo Senior (del gruppo fa parte anche il figlio omonimo del cantante), morbide e soffuse, forgiate sull’inestimabile ugola del mitico Brad Delp, contribuiscono all'efficacia di un programma avvolgente e satinato, che in realtà esordisce in maniera non particolarmente incisiva, con la bucolica atmosfera elettro-acustica di “A better day”, solo gradevole e poco caratterizzata.
Andiamo certamente meglio con la suggestiva ampiezza armonica concessa a “You are the fire” e con il fascinoso clima notturno di “Give love a try”, mentre il "tiro” da arena della title-track dell’opera (introdotta dal breve strumentale "Into the storm”) finisce nuovamente per piacere senza esaltare.
La fuga nella dimensione del romanticismo denominata “Still in love” riprende a emozionare “sul serio” e se le vibrazioni di “Rock n’ soul” solcano con qualità solidi sentieri Boulevard / Foreigner-eschi, "There she goes” conquista con una contagiosa melodia vaporosa e “Stand up (Play ball)” ottiene buoni risultati emotivi grazie a un refrain a “presa rapida” e all’irresistibile capacità d’attrazione del “vecchio” rock n’ roll.
Ancora una ballata, “The one”, stavolta solo discreta, funge da preludio agli ultimi due frammenti sonici della raccolta, e cioè la grintosa e adescante “Gotta go” e una “I think I fell in love with you” che riesce nel difficile intento di emulare con innata sensibilità il leggendario suono dei Boston, fatalmente da considerare il principale riferimento espressivo dei DeCarlo.
Per tutte le succitate ragioni, qualora il vostro cuoricino frema ancora per gli autori dell’immortale “More than a feeling” e allo stesso tempo subisca sussulti importanti ogniqualvolta Foreigner, Bad English e REO Speedwagon forniscono saggi della loro celebre arte, il mio suggerimento è di concedere un’occasione d’ascolto anche a “Lightning strikes twice”, un disco che saprà gratificarvi e regalarvi un bel po’ di confortevoli sensazioni.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.