Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Fastball Music
Distribuzione:SoulFood

Tracklist

  1. PRELUDE TO WAR
  2. WARDRESS
  3. THOU SHALT NOW KILL
  4. MAD RAPER
  5. METAL MELODIES
  6. DARK LORD
  7. BETRAYAL
  8. ATROCITY
  9. WERHEN
  10. METAL LEAGUE

Line up

  • Erich Eysn: vocals
  • Alex Gor: guitar, backing vocals
  • Mirco Daugsch: bass
  • Andy Setter: drums

Voto medio utenti

Ok … la copertina non è un capolavoro di arte grafica e l’intro recitata che apre il disco difficilmente sarà ricordata per la sua tensione emotiva assieme alle leggendarie prestazioni di Orson Welles e Christopher Lee, ma se vi piace l’heavy / epic metal “classico”, i Wardress meritano certamente almeno una chance d’ascolto.
Tedeschi, fondati nel 1984 e solo oggi in grado di trasformare le loro passioni musicali in un debutto discografico ufficiale, i nostri offrono un lavoro completamente consacrato, per sonorità e soggetti lirici, alla tradizione del genere, abbeverandosi copiosamente all’inestimabile fonte ispirativa garantita da Iron Maiden, Omen, Saxon e Manowar.
Il ritorno in auge di questi suoni, anche tra le generazioni più giovani di musicisti, fa sì che quello che in altri tempi avremmo probabilmente definito un albo “anacronistico”, diventi in realtà un buon esempio di competenza e attitudine all’interno di una corposa rappresentanza di “difensori della fede”, indifferente alla reiterazione pressoché sistematica dei cliché.
A differenziare la falange dei semplici plagiari da quella degli autentici sostenitori della purezza del Metallo Pesante sono, come sempre, la vocazione e la forza espressiva, e se sulla prima, tenendo conto anche della storia del gruppo, non ci sono molti dubbi, per quanto riguarda la seconda, “Dress for war” si attesta su un livello medio, a patto che, ovviamente, non ci si aspetti di trovare tra i suoi solchi situazioni inaspettate.
Dopo tante parole, non rimane che immergerci in queste “familiari” e immarcescibili atmosfere enfatiche e bellicose, alimentate dalla vena epica di “Prelude to war”, dalle pulsazioni di “Wardress”, dall’andamento strisciante e sinistro di “Thou shalt now kill” e dalla cavalcata di “Mad raper”.
Entrati nel clima, anche assorbire gli accenti kitsch lambiti in “Metal melodies” diventerà abbastanza agevole, soprattutto perché prontamente sostituiti dall’energia evocativa di “Dark lord”, dalla cornice gotica di “Betrayal” e dal dinamismo proto-thrash di “Atrocity”.
A completare il programma, arrivano infine la oscura e massiccia “Werhen” e “Metal league”, un atletico anthem che pone fine alle ostilità attraverso un (altro) palese atto di piena devozione perpetrato nei confronti dei colossi del British HM.
I Wardress non possiedono la capacità di distinzione propria dei fuoriclasse e tuttavia perlomeno il ruolo di onesti e capaci propugnatori della fiera tradizione metallica direi che lo ottengono senza troppi patemi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.