Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:44 min.
Etichetta:Gmr
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INFORMATION FEED
  2. EPITAPH
  3. CATATONIC
  4. ELSEWHERE
  5. THE PERPETUAL GRAY
  6. CHRONOLIES
  7. TIN WINGED ANGEL
  8. A PASSION FOR HATE
  9. CROWN OF MIGHT
  10. CHARTS OF TEMPORAL DIVERSITY

Line up

  • Jonas Carlsson: vocals
  • Johan Lindgren: guitars
  • Andrè Alvinzi: guitars
  • Johan Olsen: bass
  • Henrik Brander: drums

Voto medio utenti

Secondo disco per i Carnal Grief, dopo “Out Of Crippled Seeds” del 2004, disco col quale avevano debuttato sulla Trinity Records di Hong Kong. Il nuovo “Nine Shades Of Pain” è licenziato dalla GMR Music, la quale ha fatto bene a credere in questa band.
Il platter musicale, pur riprendendo stilemi cari ad At The Gates e Dark Tranquillity, lo fa con gusto e personalità, dando vita a dieci canzoni che pur senza essere pretenziose, risultano fresche e coinvolgenti.
A partire dall’iniziale “Information Feed” sono evidenti i richiami alla vecchia scuola dello swedish death metal, pur se con una produzione moderna e potente, e con un uso mai invasivo e preponderante della melodia.
La riprova della validità dei Carnal Grief però l’abbiamo su due pezzi, che seppur diversi, ci dicono molto sulla caratura della band. Il primo, “Chronolies”, è un perfetto esempio di come si possano citare i maestri del genere senza per questo essere pedissequi e plagiatori, ma anzi rubando la scintilla compositiva fino a farla divenire fuoco inestinguibile. Il secondo pezzo, “Crown Of Might”, dimostra invece che la band sa pure osare, andando a toccare lidi più consoni a bands come Meshuggah, con patterns quadrati, meccanici, possenti e ritmati.
In definitiva ci troviamo di fronte ad un disco valido, ricco di sfumature da cogliere ascolto dopo ascolto. Capace di regalare momenti di vera brutalità, per poi andare a chiudere con la conclusiva “Charts Of Temporal Diversity”, canzone totalmente acustica e placida. Davvero buono.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.