Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:56 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DEATH MARCH
  2. FEEL LIKE HELL
  3. FROM THESE EYES
  4. AMEN TO ARTILLERY
  5. THE FORGOTTEN END
  6. UNSACRED
  7. BURN THE FALLEN
  8. STORM OF SWORDS
  9. SWORN ALLIANCE
  10. IT’S NOT ABOUT BREAKING HEARTS, IT’S ABOUT BREAKING FACES
  11. CLAIM YOUR OWN
  12. TAKE AIM

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I newcomer americani The Classic Struggle si inseriscono nel filone pesante del metalcore, ibridando il death metal con l’hardcore, caricandolo di groove e patterns violenti e ruvidi.
Quindi finché si parla di violenza e devastazione questo “Feel Like Hell” è un disco che ha tutti i connotati giusti, però il punto dolente sta innanzitutto nella mancanza di originalità, la quale non lascia spazio ad alcuna immaginazione, con riffs già sentiti miliardi di volte, sebbene la band tecnicamente ci sappia fare. Altro punto dolente è che il disco viene presto a noia e reggere 56 minuti di fila è decisamente ostico, perché la ripetitività, la violenza reiterata, prima o poi stancano.
Da rimarcare invece il senso di oscurità che pervade il disco, l’ambivalente singer, capace sia col growl sia con lo screaming, e il batterista potente e quadrato. Tutto ciò si concretizza in pezzi davvero buoni come “From These Eyes” oppure “Storm Of The Swords”, ma che tuttavia non riescono a risollevare le sorti di un disco troppo monolitico e granitico.
Il disco fila via tra la violenza più cieca e la mediocrità più scontata e non si può che sperare per la band che faccia le proprie scelte future con più ponderazione, cercando innanzitutto di spingersi nella ricerca di un sound personale, meno scontato, anche se questo dovesse significare rinunciare a qualche grammo delle tonnellate di potenza di cui si fregia.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.