Nightglow - Rage Of A Bleedin' Society

Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Logic Il Logic Records / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. THY FLESH CONSUMED
  2. X
  3. CIRCUS OF THE DAMNED
  4. FUCK@LOOZA
  5. ON YOUR OWN
  6. OVERLORD
  7. ALIVE
  8. GONE
  9. MOFO SOCIAL CLUB
  10. THE LAST ONE
  11. FEED MY DEMON
  12. DAENERYS (BONUS TRACK)
  13. ERZSéBET

Line up

  • Daniele "Abba" Abate: vocals
  • Andrea "Moret" Moretti: guitars
  • Marco "Sappa" Nicoli: bass
  • Marco "Riskio" Romani: drums

Voto medio utenti

Ok … ammetto di essermi perso una “puntata” della ormai corposa parabola artistica dei Nightglow, ma senza le opportune indicazioni difficilmente avrei attribuito i cinquantasei minuti d’inquietudine sonica contenuta in “Rage of a bleedin' society” al gruppo interessante e tuttavia ancora un po’ “indeciso” di “We rise”.
In questo nuovo lavoro la band modenese sembra aver, infatti, accantonato gli indugi del passato e aver trovato una maggiore “focalizzazione” stilistica, orientandosi prepotentemente verso l’heavy / thrash / core / alternative “moderno”, in cui i riferimenti si chiamano Five Finger Death Punch, Disturbed, Godsmack, Avenged Sevenfold e Killswitch Engage.
Ora, poiché una superiore messa a fuoco nelle intenzioni espressive non implica necessariamente un risultato efficace, tengo a rilevare come l’ascolto dell'opera trasmetta un’importante sensazione di maturazione per una formazione in grado di apparire credibile e di sostenere anche con un certo “carisma” un suono sicuramente violento, duro, aggressivo e non per questo privo di fondamenti melodici.
Con un pizzico di retaggio “old-school” felicemente inserito nelle fibre del suo muscolare songwriting, il programma musicale ostenta una notevole carica emotiva, sostenuta dal cantato furioso e intenso di Daniele "Abba" Abate e da musicisti sempre all’altezza della situazione, capaci di distinguersi per compattezza e vigoria esecutiva.
Grazie a brani granitici e saturi di groove come “X”, "Fuck@looza”, “Overlord”, “Alive” e “Daenerys” il gruppo dimostra che si può esprimere tanta rabbia senza trascurare arrangiamenti sufficientemente accattivanti e variegati, mentre l’eccellente “Circus of the damned” conquista la palma del best in class della scaletta in virtù di un’incisiva componente melodrammatica.
On your own” solca con discreto profitto il lato più “tradizionale” dell’approccio alla materia dei nostri, “Gone” è un manifesto di strisciante e conturbante malinconia acustica e “Mofo social club” squarcia il velo di oscurità attraverso sincopate scorie metalcore.
Chi ama i Disturbed non potrà che riconoscere il loro tipico trademark declinato in “The last one”, ai fans di Alice In Chains e Down consiglio “Feed my demon” e a tutti gli estimatori delle atmosfere cupe, pesanti e rapaci suggerisco di affidarsi a “Erzsébet”, sicuro che lì troveranno cospicui motivi di soddisfazione cardio-uditiva.
Rage of a bleedin' society” è un disco dove idee, obiettivi e tecnica trovano una dimensione piuttosto precisa e consapevole, tale da rendere i Nightglow una solida realtà della scena metallica contemporanea … qualcosa però mi dice che il loro processo evolutivo non è ancora giunto al termine … vogliamo scommettere?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.