Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:51 min.
Etichetta:No Remorse Records

Tracklist

  1. THE CREED
  2. FULL METAL JACKET
  3. NATURE OF THE BEAST
  4. DO OR DIE
  5. METAL ON METAL
  6. BROTHERS IN ARMS
  7. BLACK BOOTS
  8. HELL DAY
  9. THOSE EYES
  10. FALL FROM GRACE
  11. SYMPHONY OF THE SEA
  12. UP THE HAMMERS

Line up

  • Ken Erb: guitars
  • Vic Hix: vocals
  • Ed Stephens: bass
  • Donovan Kenaga: drums
  • John Korzekwa: guitars

Voto medio utenti

Definiti spesso come i blue collar dell’heavy metal americano, gli Shok Paris sono rimasti eternamente nelle retrovie, vuoi perché emergere partendo da Cleveland (Ohio) non è facile, vuoi perché hanno scelto uno dei nomi peggiori di sempre per una metal band ma, badate bene, il loro valore non è secondo a nessuno.
Si sono anche dati la zappa sui piedi adottando una copertina pessima per il loro debutto del 1984, un album melodico e muscoloso, con un cantato non del tutto sviluppato e parecchio simile a quello di Ronnie; un piccolo gioiello di metal americano ancora molto influenzato dalla NWOBHM. Così come lo sarà il successivo, lo strepitoso Steel And Starlight, capace di fondere al meglio il timbro maturo e riconoscibile di Vic Hix a grandi chitarre, ottimi riff, belle melodie, per andare a concretizzarsi in una delle più splendenti gemme nascoste degli anni ’80. Anche il seguente Concrete Killers è un bel lavoro, un pochino più rotondo e “patinato” in certi ritornelli, soprattutto rispetto al glorioso lavoro precedente, ma assolutamente efficace e viscerale nel suo metal americano imparentato con certi Crimson Glory e con sempre quel filo di hard rock alla Dio.

La fortuna, purtroppo, non ha mai arriso agli Shok Paris e, nonostante tutto, dopo 31 anni hanno deciso di tornare a farsi sentire con il nuovo Full Metal Jacket, edito dalla piccola cult label greca No Remorse Records.
Perché? Direte voi. Chi glielo fa fare di tornare dopo una vita se nemmeno sono stati cagati nel fiore degli anni? Si chiama passione per la musica, qualcosa che tanti gruppi si sono dimenticati, capaci solamente di inseguire views, like o preparare gadget da vendere con il proprio logo.

Al bando draghi, sangue e pose da macho, Full Metal Jacket vince già dalla copertina. E la musica? Beh, per forza di cose trent’anni lasciano il segno e la voce di Vic è un pochettino calata, meno acuta e di sovente sorretta da più voci o gang vocals ma, badate bene, è sempre istrionica e subito riconoscibile. I pezzi sono ben strutturati, volutamente abbastanza semplici che scorrono su tempi per lo più medi o andanti, ricchi di ritornelli memorizzabili e pregni di naturale spirito ottantino. E se da un lato Hex col suo timbro sempre a metà strada tra DuBrow, Dio e Minoru Niiara caratterizza le strofe e rende i chorus ammiccanti, la chitarra di Ken Erb (unico altro membro rimasto della formazione originale) aggiunge sapore rock a brani come "Metal on Metal", oppure infarcisce di melodie maideniane canzoni come "Fall from Grace" oppure "Up the Hammers" (con echi di Somewhere in Time) o ancora butta lunghi assoli in "Brothers in Arms" (che ricorda parecchio Doctor Doctor). C’è anche tanta potenza in questo disco e viene sprigionata spesso, come su "Black Boots" (mi ha ricordato il riff della seconda parte di Visions degli Strato) oppure "Hell Day", vero pezzo principe dell’album per trascinamento, costruzione, efficacia, con doppia cassa sotto, mediamente veloce, strofe incisive e ritornello ficcante. La produzione è abbastanza asciutta e virata sulle medie frequenze, non c'è nulla di artefatto o iperprodotto. Ed è perfetto così. Ho ascoltato questo album decine di volte negli ultimi due mesi e, tornandoci sopra, provo sempre un gran piacere proprio perché è fatto di pochi semplici elementi ma tangibili, veri, sanguigni.

Basta, basta, non vi annoio oltre nella descrizione, vi basti sapere che Full Metal Jacket è un gran bel disco, vario, energico e ricco di quello spirito rock ’n’ roll che sembra essersi estinto.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.